Un anno dal terremoto: questa sera l’ultimo appuntamento diocesano a Rotella

Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+Print this page

ROTELLA – Oggi, sabato 26 agosto alle ore 21.00, presso la Piazza di Rotella si terrà l’ultimo appuntamento organizzato dalla Caritas diocesano in occasione dell’anniversario del terremoto del 24 agosto 2016.
Dopo un momento di preghiera iniziale verrà proiettato il video realizzato dalla Caritas Marche “Un passo in più”.
“Un passo in più” è la misura dell’orizzonte di quanti sono stati colpiti dai terremoti che dal 24 agosto 2016 in avanti hanno causato lutti, perdite, diaspore di interi paesi e cittadine.
Questo documentario, realizzato con un metodo di costruzione dal basso direttamente dalle persone coinvolte e che la Caritas ha incontrato nei territori colpiti, è un piccolo tentativo di restituire voce alle persone e di contrastare la speculazione mediatica dello spettacolo delle macerie.
Come affermano i responsabili della Caritas Marche: “Le 24 voci di questi uomini e donne raccontano le loro storie e ci insegnano che non c’è cambiamento possibile e sensato senza prima essere capaci di riconoscere che la vita è irreversibilmente cambiata. Raccontare significa circoscrivere ed elaborare per poi ritrovare obiettivi di vita e le nostre stesse risorse. Il cambiamento inizia con il primo passo in più”.
La serata si concluderà con un momento di confronto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *