DIOCESI – E’ trascorso un anno dalla notte del 24 agosto 2016. Una scia di eventi sismici ha seminato morte e distruzione in intere aree dell’Appennino ed ha segnato anche il nostro territorio: tante persone sono state accolte nelle strutture alberghiere della costa, mentre diversi paesi dell’interno hanno visto chiudere i loro centri storici.
In tutti c’è la voglia di ripartire, di rivitalizzare le radici storiche e di incrementare le risorse come l’agricoltura e il turismo di qualità. Non c’è bisogno solo di ricostruire le case, ma prima ancra il tessuto delle comunità
La Caritas diocesana, supportata dalle delegazioni delle Caritas Puglia, Calabria e Piemonte, sta cercando di vivere una prossimità discreta, aiutando la gente a sviluppare scelte che guardano al futuro.
Grazie alla colletta nazionale del 18 settembre 2016 e ad altre donazioni, si sono avviati due progetti per centri di comunità per favorire attività religiose, culturali e aggregative. Attraverso un lavoro di mappatura, tramite un ascolto itinerante, si stanno studiando interventi di supporto, anche di tipo finanziario, con progetti socio-pastorali e socio-economici.
Per non dimenticare, ma soprattutto per guardare con speranza al futuro e vivere intensamente il presente, abbiamo pensato di incontrarci secondo il seguente programma:

Giovedì 24 agosto 2017 ore 21.00
Montemonaco – Casa Gioiosa
Celebrazione Eucaristica
Proiezione video “Un passo in più” e confronto.

Venerdì 25 agosto 2017 ore 21.15
Comunanza – Oratorio
Preghiera – Proiezione video “Un passo in più”
consegna auto per Caritas parrocchiale

Sabato 26 agosto 2017 ore 21.00
Rotella – Piazza
Preghiera – Proiezione video “Un passo in più”
confronto

 

Entra a far parte della Community de L'Ancora (clicca qui) attraverso la quale potrai ricevere le notizie più importanti ed essere aggiornati, in tempo reale, sui prossimi appuntamenti che ti aspettano in Diocesi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *