Fides Vita, torna l’Avvenimento in Piazza: “Il centuplo adesso”

Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+Print this page

SAN BENEDETTO DEL TRONTO – L’Avvenimento in Piazza ritorna anche quest’anno a San Benedetto del Tronto, dal 12 al 14 agosto, presso l’area dell’ex Galoppatoio. L’evento, giunto alla sua quindicesima edizione, si pone come un momento centrale di fede e di cultura nell’estate sambenedettese, che dà la possibilità a tutti di incontrare Gesù attraverso l’umanità di persone che vivono con Lui, per Lui e in Lui. Come di consueto, la manifestazione si terrà “in piazza”, proprio per seguire l’invito di Papa Francesco ad uscire e ad andare fino alle periferie del mondo: “La Chiesa – afferma Papa Francesco – non è al mondo per condannare, ma per permettere l’incontro con quell’amore viscerale che è la misericordia di Dio. Perché ciò accada, è necessario uscire ed andare a cercare le persone là dove vivono, dove soffrono, dove sperano”.
Durante i tre giorni, saranno presenti testimoni che, condividendo tratti della propria vita, mostreranno tutta la bellezza del vivere di fede, cioè di Cristo. Oltre agli incontri di testimonianza e di approfondimento, vi saranno mostre, concerti e momenti di festa.
Il tema scelto quest’anno è “Il centuplo adesso…”, un’affermazione di Gesù “…centrale per la comprensione dell’essenza del Cristianesimo, che è tutta nella “pretesa” di quell’uomo di nome Gesù di essere Dio fatto carne, la rivelazione di Dio nella storia come Uomo. Centrale per la comprensione dell’affascinante avventura ed esperienza umana che si vive nel rapporto con Lui, della ragionevolezza, della convenienza e quindi della necessità per ogni uomo dell’incontro e della sequela fino all’immedesimazione con la sua Presenza viva… e per la comprensione della nostra ritrovata, ardente, determinante, totalizzante e vocazionale passione missionaria: quella di affermarLo in tutto a tutti, come decisivo per l’io e la felicità di ciascuno” (Nicolino Pompei).
Di seguito il programma, in sintesi, delle tre giornate.
La manifestazione avrà inizio sabato 12 agosto alle ore 19.00 con la Santa Messa; alle ore 21.30 avrà poi luogo l’incontro sul tema dell’Avvenimento con Federica Astraceli, Barbara Braconi e Domenico Pellei, di Fides Vita.
Il 13 agosto l’appuntamento è alle ore 19.00 per la celebrazione della Santa Messa. Poi, alle 21.45, la serata musicale “… e si’ Tu sole d’ammore”, dedicata alla musica della tradizione napoletana.
Il giorno 14 agosto appuntamento alle ore 10.30 presso la spiaggia tra la C. D. 48 e la C. D. 49 per una divertente mattinata di “Grandi giochi in spiaggia”. Alle 19.00, la Santa Messa e, infine, dalle 20.30 l’esplosione di gioia della festa finale, nel corso della quale avverrà l’estrazione della lotteria.
Ogni giorno il quartiere dell’Avvenimento in Piazza offre:
 dalle ore 20.15 la possibilità di cenare insieme negli stand gastronomici;
 giochi di popolo, divertimento e ricchi premi per tutti;
 dalle ore 18,00 alle ore 24,00, visita guidata alla mostra dal titolo “Gesù sei il mio tutto”, dedicata a Santa Madre Teresa di Calcutta.
Per informazioni http://www.fidesvita.org

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *