RIPATRANSONE – La Festa del Grano, giunta ormai alla sua XXVIIIa edizione, è da sempre organizzata dal Museo della Civiltà Contadina ed Artigiana di Ripatransone, che, grazie all’impegno ed alla partecipazione di
tutti i Soci riesce a rendere possibile questa manifestazione.
Per due giorni, gli antichi strumenti, conservati nel Museo della Civiltà Contadina ed Artigiana, tornano ad essere cosa viva fanno rivivere i profumi e le atmosfere di una volta.

S’inizierà Venerdì 4 Agosto, in Piazza XX Settembre, dalle ore 19,00 con una serata all’insegna della tradizione e la possibilità di cenare con tante specialità della tradizione contadina.

Sabato 5 Agosto, in Piazza XX Settembre, Aperitivo Letterario del “Museo della Civiltà Contadina ed Artigiana” con la presentazione del Libro “L’oro dei contadini” di Francesco Galiffa Seguirà l’aperitivo in piazza e la degustazione del Vino Santo prodotto dai nostri Soci, che con tanta passione mantengono viva questa tradizione.
Poi per tutti sarà possibile cenare in piazza con la Polenta e salsiccia e tante altre specialità.
La serata si concluderà con l’intrattenimento musicale del Maestro Vincenzo Travaglini e l’intervento del poeta Tiziano Monaldi.

Domenica 6 Agosto, sarà la giornata della Trebbiatura, in Piazza Donna Bianca, dove dalle ore 12,00 verrà sistemate la Trebbia e sarà possibile pranzare con i piatti tipici della Trebbiatura.
Inoltre, grazie alla collaborazione di tanti appassionati, alle ore 9,30, presso il Muso della Civiltà Contadina, ci sarà il “2° Raduno di Auto d’Epoca della Trebbiatura”.
Nel pomeriggio, dalle ore 17,30 le attrezzature d’epoca saranno messe in funzione dai nostri “Trebbiatori, seguirà poi la “Frajellatura del Grano” con l’utilizzo di attrezzi d’epoca, dove i nostri soci che si cimenteranno in questa antica attività che richiede abilità e coordinazione.

In collaborazione con il gruppo folkloristici “I RUSPANTI della VALDASO”si potranno trascorrere delle piacevoli ore all’insegna della tradizione e dell’allegria.

Sempre domenica pomeriggio, sarà possibile partecipare al “ Corso della Tagliatella fatta a Mano” giunto alla sua undicesima edizione, dove le nostre “Vergare” insegneranno, a quanti vorranno, la
preparazione di quest’importante piatto legato alla nostra tradizione. A tutti gli intervenuti, sarà
rilasciato il diploma di partecipazione.

La serata si concluderà con la musica di “Serena e gli allegri”

Per cena ritorneranno le specialità della cultura contadina ripana e sarà possibile degustare
il vino offerto dalle Cantine Ripane. I prezzi, come al solito, saranno popolari (Piatto della Trebbiatura a 13,00€ con Pollo o Castrato).

Questa festa è possibile grazie alla collaborazione dei nostri Soci, del Comune di Ripatransone, della Banca Ripatransone e del Fermano e di tanti Sponsor..

Per maggiori informazioni Nazzareno Vespasiani 348 8532643

Entra a far parte della Community de L'Ancora (clicca qui) attraverso la quale potrai ricevere le notizie più importanti ed essere aggiornati, in tempo reale, sui prossimi appuntamenti che ti aspettano in Diocesi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *