Madonna della Marina (domenica), assegnato il Palio della Madonna della Marina al Motopeschereccio “Domenica Madre”

Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+Print this page
Foto di Franca Falgiatore Seghetti

Di Sandra Mancini

SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Incantevole Piazza Nardone, in questa ultima domenica 30 luglio 2017, che ha visto una folla di fedeli attenta e raccolta per la Santa Messa a conclusione della festa della Madonna della Marina.
La facciata splendida di travertino bianco sembrava ancora più imponente con la luce intensa e calda del tramonto. Alle 19.30 è arrivata è arrivata la processione proveniente dal porto per accompagnare l’immagine della Madonna verso la Cattedrale. Presenti diversi sacerdoti della vicaria oltre che tutte le autorità civili e militari.
La figura di Maria è stata al centro dell’omelia del Vescovo Mons. Bresciani che ha messo in risalto la Sua presenza discreta e silenziosa ma efficace nell’intercedere per noi presso Gesù.
Quante situazioni difficili si potrebbero risolvere se avessimo anche noi uno sguardo amorevole verso gli altri, se avessimo la stessa volontà di aiutare il prossimo, senza chiacchierare e criticare.
Leggi l’omelia 

Come di consueto, prima della benedizione, è stata letta la Benedizione Papale con Indulgenza plenaria; successivamente il Vicario don Romualdo Scarponi ha sentitamente ringraziato tutte le Autorità presenti, i Sacerdoti concelebranti, e tutti coloro che in “maniera silenziosa ma determinante” hanno contribuito alla riuscita delle varie fasi del programma religioso con accurati preparativi.
Si è quindi proceduto all’assegnazione del Palio della Madonna della Marina al Motopeschereccio “Domenica Madre”
Dopo la benedizione impartita a tutta l’assemblea, il nostro Vescovo si è intrattenuto sul sagrato per alcune foto a ricordo di una festa che coinvolge tutta la città. Festa di popolo sì, ma ancor più festa che esalta la bellezza di Maria, donna del silenzio e della tenerezza.
“Madonna della Marina, Stella del Mare, fiduciosi a Te ricorriamo nelle difficoltà della vita” (dalla preghiera tradizionale alla Madonna della Marina – Patrona della gente di mare)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *