Grande festa con il Vescovo Bresciani per la conclusione del centro estivo a casa San Francesco di Paola

Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+Print this page

Mario Vagnoni

GROTTAMMARE – Venerdì 28 luglio a casa San Francesco di Paola di Grottammare c’è stata la conclusione del Centro Estivo per ragazzi, organizzata dalla Cooperativa “ Capitani Coraggiosi”.
Si è tenuta una piacevole festa con lo spettacolo finale animato dai bambini. Sono intervenuti tanti genitori, nonni ed amici che hanno apprezzato le varie esibizioni canore e teatrali.
La festa è iniziata con la santa messa celebrata dal nostro vescovo mons. Carlo Bresciani. Nell’omelia che i ragazzi e i bambini hanno seguito con particolare attenzione, il vescovo ha preso spunto dalla frase centrale del Centro Estivo: In Wonder Land, nel mondo meraviglioso.
Spiegando le letture del giorno dove in Es. 20,1-17 si parlava dei 10 Comandamenti del Signore e nel Vangelo di Mt.13,18-23 della Parabola del Seminatore, il vescovo si è rivolto ai bambini con questa domanda: “Desiderate avere un mondo Meraviglioso?”. Alla risposta affermativa dei ragazzi il vescovo ha ribadito che se noi rispettiamo i 10 Comandamenti e ascoltiamo e mettiamo in pratica la Parola di Dio, possiamo contribuire tutti a costruire un mondo bello e meraviglioso per noi e per chi ci circonda.
Il mondo è già stato creato meraviglioso spetta a noi impegnarci a custodirlo e a mantenerlo tale. Purtroppo non sempre avviene questo a causa del nostro egoismo.
Rivolgendosi a noi adulti ci ha ricordato che nella storia dell’umanita’, anche recente, tutte le volte che l’uomo ha oscurato Dio come ad esempio con i Totalitarismi, ha creato inferno dentro di sé e nel mondo.
Per essere felici occorre seguire sempre il Signore che ci vuole bene e vuole il nostro Bene.
La strada da seguire c’è stata data: i 10 Comandamenti, la Parola di Dio che per noi Cristiani si incarnata nel suo figliolo Gesù Cristo. Egli ci ha indicato la via per costruire questo mondo meraviglioso, il Regno di Dio.
Spetta a tutti noi grandi e piccoli contribuire a far fiorire questo mondo meraviglioso con la nostra buona volontà guidati dalla Grazia di Dio.
I ragazzi in queste settimane hanno imparato a stare insieme volendosi bene con giochi, attività, uscite e riflettendo sulla morale di alcune fiabe come “ il Principe Felice”, “ I Vestiti dell’Imperatore”, “ Il Brutto anatroccolo” e “ Il Gigante egoista” e hanno scoperto che ognuno ha dentro di sé dei talenti da valorizzare e che la Verità va difesa sempre senza paura.
Arrivederci al Centro Estivo 2018 animati da un ulteriore entusiasmo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *