Mario Vagnoni

GROTTAMMARE – Venerdì 28 luglio a casa San Francesco di Paola di Grottammare c’è stata la conclusione del Centro Estivo per ragazzi, organizzata dalla Cooperativa “ Capitani Coraggiosi”.
Si è tenuta una piacevole festa con lo spettacolo finale animato dai bambini. Sono intervenuti tanti genitori, nonni ed amici che hanno apprezzato le varie esibizioni canore e teatrali.
La festa è iniziata con la santa messa celebrata dal nostro vescovo mons. Carlo Bresciani. Nell’omelia che i ragazzi e i bambini hanno seguito con particolare attenzione, il vescovo ha preso spunto dalla frase centrale del Centro Estivo: In Wonder Land, nel mondo meraviglioso.
Spiegando le letture del giorno dove in Es. 20,1-17 si parlava dei 10 Comandamenti del Signore e nel Vangelo di Mt.13,18-23 della Parabola del Seminatore, il vescovo si è rivolto ai bambini con questa domanda: “Desiderate avere un mondo Meraviglioso?”. Alla risposta affermativa dei ragazzi il vescovo ha ribadito che se noi rispettiamo i 10 Comandamenti e ascoltiamo e mettiamo in pratica la Parola di Dio, possiamo contribuire tutti a costruire un mondo bello e meraviglioso per noi e per chi ci circonda.
Il mondo è già stato creato meraviglioso spetta a noi impegnarci a custodirlo e a mantenerlo tale. Purtroppo non sempre avviene questo a causa del nostro egoismo.
Rivolgendosi a noi adulti ci ha ricordato che nella storia dell’umanita’, anche recente, tutte le volte che l’uomo ha oscurato Dio come ad esempio con i Totalitarismi, ha creato inferno dentro di sé e nel mondo.
Per essere felici occorre seguire sempre il Signore che ci vuole bene e vuole il nostro Bene.
La strada da seguire c’è stata data: i 10 Comandamenti, la Parola di Dio che per noi Cristiani si incarnata nel suo figliolo Gesù Cristo. Egli ci ha indicato la via per costruire questo mondo meraviglioso, il Regno di Dio.
Spetta a tutti noi grandi e piccoli contribuire a far fiorire questo mondo meraviglioso con la nostra buona volontà guidati dalla Grazia di Dio.
I ragazzi in queste settimane hanno imparato a stare insieme volendosi bene con giochi, attività, uscite e riflettendo sulla morale di alcune fiabe come “ il Principe Felice”, “ I Vestiti dell’Imperatore”, “ Il Brutto anatroccolo” e “ Il Gigante egoista” e hanno scoperto che ognuno ha dentro di sé dei talenti da valorizzare e che la Verità va difesa sempre senza paura.
Arrivederci al Centro Estivo 2018 animati da un ulteriore entusiasmo.

Entra a far parte della Community de L'Ancora (clicca qui) attraverso la quale potrai ricevere le notizie più importanti ed essere aggiornati, in tempo reale, sui prossimi appuntamenti che ti aspettano in Diocesi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *