Pubblichiamo la riflessione del direttore dell’Ufficio Pastorale del Mare della diocesi di San Benedetto del Tronto – Ripatransone – Montalto, Don Giuseppe Giudici

Elia e Carlo, i due pescatori di Giulianova scomparsi 3 giorni fa non facevano parte della nostra marineria ma erano molto conosciuti dai nostri pescatori e da tutto il porto. Soprattutto Elia pescatore esperto da più di 40 anni. Magari molti di noi si saranno chiesti come è possibile morire in mare nel 2017 con le moderne strumentazioni di bordo e con l’esperienza di 40 anni di mare. E’ possibile, e questa tragedia è l’ultima di una lunga serie. Il problema non è l’imperizia da parte dei marinai ma le loro condizioni lavorative diventate proibitive.
Non ero a bordo ma conoscendo i pescatori e stando a stretto contatto con loro posso pensare che Elia e Carlo pur vedendo quei nuvoloni scuri hanno cercato di continuare a pescare per racimolare un po’ di più e mettere in tasca almeno i soldi per il carburante.
I pescatori, a causa di leggi senza senso spesso sono costretti a rimanere in banchina e di conseguenza ad uscire anche in condizioni proibitive per non perdere troppe giornate di pesca.
Infine sono costretti ad uscire con l’equipaggio risicato, costretti a turni di lavoro pesantissimi sempre per poter risparmiare qualcosa e questo sicuramente non aiuta la sicurezza.
Lo so, molti di noi hanno in mente i tempi gloriosi della nostra marineria, vi assicuro che sicuramente sono finiti dal punto di vista economico e se continuiamo così di tanta gloria resterà solo un vago ricordo.
Elia e Carlo, la vostra scomparsa ci aiuti a capire che è indispensabile un radicale cambiamento non per arricchirci ma per vivere di un lavoro dignitoso.
Vi affidiamo alla misericordia di Dio

Entra a far parte della Community de L'Ancora (clicca qui) attraverso la quale potrai ricevere le notizie più importanti ed essere aggiornati, in tempo reale, sui prossimi appuntamenti che ti aspettano in Diocesi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *