Sono 12.239 i minorenni arrivati in Italia nei primi 6 mesi del 2017 e il 93% di loro ha viaggiato da solo. È quanto emerge dallo studio su “Bambini migranti in Italia e in Grecia” realizzato da Reach per l’Unicef, che l’ha diffuso ieri. Secondo le indagini, oltre 100mila minorenni rifugiati e migranti, dei quali oltre 33.800 non accompagnati e separati, sono arrivati in Europa nel 2016. Per il 75% di quelli arrivati in Italia, la decisione di mettersi in viaggio da solo è stata presa di propria iniziativa e inizialmente non avevano intenzione di raggiungere l’Europa. A spingere i minorenni a lasciare l’Africa, si legge in una nota, è “la violenza a casa, ma anche privazioni e conflitti”. Per la maggior parte di loro “sono stati i traumi sistematici e gli abusi a cui hanno assistito o subito in Libia a portarli alla fuga verso l’Europa e a spingerli a intraprendere la terrificante rotta del Mediterraneo centrale”. “Ciò che colpisce maggiormente di questo studio – afferma Afshan Khan, direttore regionale dell’Unicef per Europa e Asia centrale – è che mostra per la prima volta che le ragioni che spingono i minorenni a lasciare le loro case sono in gran parte molte di più rispetto a quelle identificate in precedenza, e minori i fattori di attrazione che li portano verso l’Europa”.
Dalle interviste condotte nelle due principali porte d’Europa – Italia e Grecia – su un campione di 850 minori fra i 15 e i 17 anni, emerge – all’unanimità – che “il tempo trascorso in Libia è stata la parte più traumatizzante del loro viaggio via terra”. Circa la metà di loro (47%) ha dichiarato di essere stato rapito a scopo di estorsione in Libia, mentre il 23% ha dichiarato di essere stato arrestato arbitrariamente e trattenuto in prigione senza accuse. La maggioranza proviene da diversi paesi dell’Africa subsahariana, ma alcuni da posti lontani come il Bangladesh. Significative le differenze tra i minori arrivati in Italia e in Grecia. Quelli accolti nel nostro Paese sono in maggioranza maschi, non accompagnati, tra i 16 e i 17 anni. I minorenni in Grecia hanno tendenzialmente preso la decisione di migrare con le famiglie arrivando insieme (il 91% dei minorenni intervistati) e sono in egual misura ragazzi e ragazze e di tutte le fasce d’età.

Entra a far parte della Community de L'Ancora (clicca qui) attraverso la quale potrai ricevere le notizie più importanti ed essere aggiornati, in tempo reale, sui prossimi appuntamenti che ti aspettano in Diocesi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *