SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Il circolo di San Benedetto del Tronto, con il patrocinio del comune di San Benedetto, organizzerà, nei giorni 1, 2 e 3 agosto, presso la Rotonda Giorgini, FestAmbiente 2017, una manifestazione culturale per proporre, a cittadini e turisti, una serie di iniziative di formazione, informazione e intrattenimento sui temi ambientali.

L’impronta che si vuole dare alla manifestazione è quella dell’impatto zero dal punto di vista acustico, energetico, alimentare e dei rifiuti.

Protagonista dell’evento sarà la Goletta Verde, storica imbarcazione di Legambiente che si fermerà nel porto di San Benedetto e che, con i suoi tecnici, ci relazionerà sulla salute del nostro mare, focalizzando l’attenzione sull’inquinamento da scarichi fognari e sull’inquinamento da rifiuti.

Nel giorno centrale, il tema predominante sarà “l’impatto zero” sia dal punto di vista energetico che acustico. Verrà attivato, infatti, un innovativo sistema di alimentazione indipendente dalla rete elettrica pubblica, che alimenterà un impianto HiFi per generare musica che potrà essere ascoltata solo tramite cuffie (zero decibel di emissione sonora), per una serata di ballo indimenticabile.

La manifestazione si concluderà con una serata dove si parlerà dei sistemi di raccolta rifiuti e degli obiettivi da raggiungere per un futuro più sano e pulito per il nostro pianeta. Interverranno un qualificato relatore del comitato scientifico di Legambiente nazionale ed un responsabile nazionale del CONAI.

Nei tre giorni della manifestazione, sempre in piazza Giorgini, verrà allestita una mostra mercato di prodotti artigianali fatti con tecniche e materiali riciclati o a basso impatto ambientale e si potranno degustare ed acquistare prodotti provenienti da aziende locali.

Verrà allestito, inoltre, anche un gazebo di Legambiente Marche, dove giovani volontari proporranno, a bambini e ragazzi, laboratori e giochi sul riciclo e sul riuso creativo. Verrà distribuito gratuitamente materiale informativo sulla corretta raccolta differenziata e sulle modalità di conferimento dei rifiuti nei comuni della costa picena.

In occasione del 200° anniversario della creazione della prima bicicletta (1817-2017), verrà allestita, sempre sulla rotonda Giorgini, un’esposizione con dei modelli di bicicletta, a partire da quelli “vintage” fino alle moderne bici elettriche.

Tante iniziative da non perdere in una tre giorni all’insegna dell’ambiente e della qualità della vita.

Il programma completo, con tutti gli orari e le date, può essere consultato sul sito: www.legambientesbt.it

Entra a far parte della Community de L'Ancora (clicca qui) attraverso la quale potrai ricevere le notizie più importanti ed essere aggiornati, in tempo reale, sui prossimi appuntamenti che ti aspettano in Diocesi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *