Montelparo sarà su Rai1

Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+Print this page

Di Giuseppe Mariucci

MONTELPARO – Ancora una volta Rai Uno era a Montelparo!
Questa volta lo era per registrare la puntata di Linea Verde Estate, che andrà in onda domenica 30 Luglio prossimo sulla prima rete rai alle ore 12,20. LINEA VERDE, condotta da FEDERICO QUARANTA e FEDERICA DE DENARO, è imperniata, in questa puntata, sul tema “la frutta della Valdaso”.
Per questo motivo ha pensato bene, la RAI, di andare, con una poderosa spedizione di tecnici, cameramen, e addetti alle relazioni guidati dall’autore e dal regista, a “curiosare” presso l’azienda di Maurizio Curi, di Montelparo appunto.
“La Golosa”, questo è il suo nome, è un’azienda agricola che si trova a Montelparo (Fm)!
Colore, odore e sapore della frutta: Maurizio Curi, insieme ai suoi genitori, è abilissimo a trasformare in confetture, sciroppate e succhi di frutta, tutti i suoi prodotti del campo!
Sono prodotti unici grazie ad una vallata, la Val d’Aso, incontaminata e a due passi dai Sibillini.
Il territorio è ideale, ma non basta!
Servono il buon gusto e la passione per il lavoro. Lo sa bene Maurizio, che dalla mamma Rosa ha imparato tutto: la carta vincente oggi è la qualità.
Qualità vuol dire assoluta assenza di additivi chimici e conservanti. Vuol dire 100% di frutta lavorata rigorosamente a mano, senza trucchi né inganni.
Qualità è ancora differenziarsi dalla grande industria promuovendo il prodotto nelle piccole realtà come enoteche e gastronomie.
La filosofia del produttore è ben espressa da parole come: sensorialità, amore per la scoperta dei profumi e dei sapori, attrazione per il gusto.
Mangiare il prodotto di un territorio significa apprezzarne la sua semplicità, apprezzare la natura.
Ottima padrona di casa è stata, anche in quest’occasione insieme al figlio Maurizio, mamma ROSA!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *