Di Giuseppe Mariucci,

Dopo aver sperimentato iniziativa e sede lo scorso anno, era il 31 luglio 2016, con il Concerto di Polifonia Sacra e Profana, “Love to Sing”, dalla tradizione Italiana e Inglese, torna quest’anno, nell’antico e prestigioso Santuario Agreste di Santa Maria in Camurano, un Concerto Polifonico!
Da quest’anno, però, il Concerto inizia una nuova vita: annualmente si dovrà occupare di portare qui costantemente tre corali.
Dall’edizione 2017 l’evento, il primo di una lunga serie (questo ci si augura), è stato intitolato al Maestro Mario Marziali.
A questo punto, ci sembra giusto spiegare, a chi di Montelparo non è, chi Lui fosse.
Egli, recentemente scomparso, fu un grande Musicista montelparese!
Musicista (grande interprete con i più svariati strumenti: pianoforte, clarinetto, fisarmonica, organo a canne…), autore (una per tutte l’ormai famosa “Nella Notte di Natale” che dal 24 dicembre 1950 risuona, nell’occasione della natività, costantemente nelle nostre chiese. Essa viene cantata, via via, dal miglior interprete del momento-voce bianca, ma non solo-!), formatore musicale di generazioni intere di ragazzi! Tutto questo mentre, per sopravvivere, Mario svolgeva le funzioni di direttore del locale Ufficio Postale! La sua giornata era, perciò, intensissima.
I suoi vicinati incominciavano a uscire da una noiosa normalità solo quando lui si metteva sulla tastiera del pianoforte: erano estasiati e rinfrancati da quelle note suonate con una maestria rarissima!
Oggi l’atmosfera, in quelle strade, è nettamente diversa! Le vie sono divenute mute e tristi: non c’è più Mario con il suo pianoforte!
La cultura montelparese e la musica, in particolare, perdevano, in quel mercoledì 24 settembre del 2014, la sua insostituibile guida.
La sensibilità degli organizzatori ha voluto quindi che, Mario Marziali, rivivesse con questo Concerto a Lui intitolato!
Ritornando al Concerto Polifonico c’è da dire (e per questo si possono consultare le locandine allegate) che, Domenica 16 Luglio 2017 alle ore 17,00 presso il Santuario Agreste di Santa Maria in Camurano di Montelparo, lo stesso sarà rallegrato, con una grande varietà di pezzi, da eccellenti formazioni quali sono:
-Corale DALTROCANTO di Montecosaro (Mc);
-Coro Polifonico DAVID BRUNORI di Moie di Maiolati Spontini (An);
-Coro Polifonico D. ALALEONA di Montegiorgio.
E’ naturale che aspettiamo chiunque sarà stato raggiungo da queste righe: si avrà modo di trascorrere un pomeriggio diverso ascoltando ottima musica avendo il privilegio di trovarsi all’interno di un monumento rurale di stupefacente bellezza!
E, nella mattinata, sempre a Montelparo, festa di San Paolino Martire con benedizione, dopo la messa delle 11,00, degli attrezzi agricoli!

Entra a far parte della Community de L'Ancora (clicca qui) attraverso la quale potrai ricevere le notizie più importanti ed essere aggiornati, in tempo reale, sui prossimi appuntamenti che ti aspettano in Diocesi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *