Di Mariemma Bertoni

SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Oggi, 28 giugno, don Gabriele Paoloni celebra con i parrocchiani il suo mezzo secolo di giubileo sacerdotale, trenta dei quali trascorsi nella Parrocchia di San Filippo Neri.

Un traguardo non piccolo, un traguardo molto ricco ma soprattutto colmo di quella grande fede, umiltà e umanità che Don Gabriele ha sempre dimostrato nell’aver cura dei suoi parrocchiani.

Classe 1941 Don Gabriele viene ordinato sacerdote nella Parrocchia di San Benedetto Martire; “sessantottino” crede in particolare nei giovani e li riunisce nella Comunità di S. Maria della Marina, coinvolgendoli nell’esperienza Emmaus e organizzando gli Incontri Cristiani per Giovani; parroco poi a San Giacomo della Marca, approda a San Filippo Neri  nell’agosto 1987 dando seguito, innovandola, all’opera del compianto Don Ubaldo Grossi.

La Parrocchia cresce con lui; intere generazioni sono cresciute con la sua catechesi, è stato sempre attento a portare avanti una intensa missione pastorale anche “tenendo la barra” nelle movimentate evoluzioni sociali, intervenute in questi lunghi trent’anni.

E’ un prete che non ti lascia mai indifferente, che va dritto al nocciolo della questione, che ti affronta guardandoti negli occhi ed anche quando apparentemente tentenna o tergiversa è per quell’innata ricerca della mediazione e della pacificazione, perché ha posto la persona al centro della sua missione ed è in questa persona che ogni giorno incontra Gesù Cristo.

Insieme abbiamo vissuto momenti sorprendenti, lavorando con i bambini e i ragazzi del catechismo, gli scout, i giovani dell’AC, i Gruppi e movimenti della costellazione cattolica, il teatro ed altre innumerevoli iniziative, culturali e religiose, con il carisma che l’ha sempre contraddistinto.

Gli anni passano ahimè per tutt,i ma don Gabriele sta ancora facendo la storia della nostra comunità lasciandovi un’impronta indelebile di maestro, di guida morale e spirituale e di amico.

Oggi alle ore 19 concelebrazione eucaristica con tutti i sacerdoti che hanno operato nella nostra Parrocchia; al termine per tutti una bellissima festa.

Tutti noi parrocchiani si stringeranno intorno a lui in questo giorno unico e bellissimo per l’uomo ed il pastore.

Grazie don!

Entra a far parte della Community de L'Ancora (clicca qui) attraverso la quale potrai ricevere le notizie più importanti ed essere aggiornati, in tempo reale, sui prossimi appuntamenti che ti aspettano in Diocesi.

1 commento

  • M.Cristina Costanzo
    29/06/2017 alle 12:18

    Grande uomo di Dio e degli uomini!!! La parrocchia è cresciuta con lui e per lui: ha favorito la nascita di numerose realtà associative cercando di sostenerle tutte nel loro cammino....e x chi non ha il dono dell'ubiquità è stata davvero un' impresa ispirata dall' Alto!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *