Il bilancio complessivo delle elezioni comunali, tra primo e secondo turno, è molto netto: 16 comuni capoluogo al centro-destra, 6 al centro-sinistra, 2 a liste civiche, più il caso di Trapani a cui toccherà ancora un commissario: al ballottaggio era rimasto in lizza un solo candidato e non si è raggiunto il quorum di partecipazione al voto necessario per rendere comunque valida l’elezione. L’affluenza alle urne nel secondo turno, peraltro, è stata bassissima ovunque: il 46,03%, secondo i dati del Viminale (che però non tengono conto delle “autonome” Sicilia e Friuli-Venezia Giulia).

Vale a dire che la maggioranza dei circa 4,3 milioni di elettori potenzialmente interessati non è andata a votare. In termini di “sistema” è questo il dato più rilevante.

Nel totale dei comuni con oltre 15mila abitanti, quelli in cui si vota con il doppio turno, i sindaci eletti del centro-sinistra sono più di quelli del centro-destra, ma questo ovviamente non cambia il segno politico della tornata elettorale di ballottaggio. Il centro-destra, infatti, non solo si è imposto in 16 città capoluogo su 25, ma di queste ben 12 sono state strappate al centro-sinistra, compresa una storica roccaforte come Genova, per continuare con L’Aquila, Monza, Piacenza, La Spezia, Alessandria, Asti, Pistoia, Como, Rieti, Lodi e Oristano, mentre il centro-sinistra ha conquistato in campo avverso Padova e Lecce (dopo vent’anni di centro-destra). A Verona il candidato del centro-destra Sboarina è prevalso sulla candidata di Fare!, il movimento del sindaco uscente Tosi. A Parma conferma per il sindaco uscente, l’ex-grillino Pizzarotti, e conferma anche a Belluno per il “civico” Massaro. Al primo turno erano stati già eletti i sindaci di Palermo, Frosinone e Cuneo. Da notare che il M5S ha perso nell’unico capoluogo di provincia in cui è andato al secondo turno (Asti), ma ha vinto in otto dei dieci ballottaggi a cui ha partecipato, compreso quello di Carrara.

Vediamo, a questo punto, un riepilogo dei sindaci eletti tra primo e secondo turno, cominciando dai capoluoghi di regione: a Palermo rieletto al primo turno Leoluca Orlando (centro-sinistra) con il 46,28%,; a Genova Marco Bucci (centro-destra) è stato eletto al ballottaggio con il 55,24%, così pure a L’Aquila Pierluigi Biondi (centro-destra, 53,52%) e a Catanzaro Sergio Abramo (centro-destra, 64,39%).
A Padova Sergio Giordani del centro-sinistra è stato eletto al secondo turno con il 51,84%, a Verona Federico Sboarina del centro-destra ha vinto il ballottaggio con il 58,11%.
A Taranto la sfida di domenica è stata vinta da Rinaldo Meucci del centro-sinistra (50,91%), a Lecce da Carlo Maria Salvemini (centro-sinistra, 54,76%), a Como da Mario Landriscina (centro-destra, 52,68%), a Monza da Dario Allevi (centro-destra, 51,33%) e a Lodi da Sara Casanova (centro-destra, 56,90%).
A Cuneo eletto già al primo turno Federico Borgna (centro-sinistra, 59,65%), come pure a Frosinone Nicola Ottaviani (centro-destra, 56,38%). A Parma il ballottaggio ha visto prevalere Federico Pizzarotti (lista civica, 57,87%), a Piacenza ha vinto Patrizia Barbieri (centro-destra, 58,54%), a Pistoia Alessandro Tomasi (centro-destra, 54,28%), a Lucca Alessandro Tambellini (centro-sinistra, 50,52%).
A La Spezia eletto al ballottaggio Pierluigi Peracchini (centro-destra, 59,98%), a Gorizia Rodolfo Ziberna (59,59%), a Belluno Jacopo Massaro (lista civica, 63,15%).
Anche il sindaco di Alessandria, Gianfranco Cuttica di Revigliasco (centro-destra, 55,68%) è risultato eletto al secondo turno e analogamente quello di Asti, Maurizio Rasero (centro-destra, 54,90%). Ballottaggio anche a Rieti, dove ha vinto Antonio Cicchetti (centro-destra, 50,20%) e a Oristano, dove si è imposto Andrea Lutzu (centro-destra, 65,29%).

Entra a far parte della Community de L'Ancora (clicca qui) attraverso la quale potrai ricevere le notizie più importanti ed essere aggiornati, in tempo reale, sui prossimi appuntamenti che ti aspettano in Diocesi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *