CUPRA MARITTIMA – Oggi, venerdi 16 giugno alle ore 21,00, spettacolo teatrale con drammatizzazione di alcune poesie del poeta cuprense Ernesto Ciucci  su testo di Anna Maria Cerolini, presentato del gruppo teatrale Ragazzinscena diretto da Luca Vagnoni.

Sabato 17 giugno alle ore 16,30  convegno  sulla vita e le opere del poeta, sui personaggi cuprensi suoi contemporanei e sulla storia di Marano e Cupra Marittima da fine ‘800 ai primi del ‘900.

Relatori: Vermiglio Ricci, Alfredo Luzi, Giampaolo Cerolini, Franco Regi, Antonio de Signoribus. A leggere le poesie di Ciucci sarà Walter Ferri.

Moderatrice dell’incontro sarà Paola Paoletti.

Il progetto nasce dalla curiosità di alcuni concittadini e dalla lettura delle opere del poeta locale Ernesto Ciucci, vissuto a cavallo tra l’800 e il ‘900, che dei personaggi cuprensi coevi ha raccontato, con ironia e perspicacia, la loro personalità e le situazioni singolari in cui sono coinvolti, dandoci così uno spaccato di vita reale di quei tempi.  Da qui il desiderio di conoscere le origini della nostra comunità, i personaggi e che l’hanno resa viva e l’evoluzione che Cupra Marittima ha avuto fino agli anni ‘30.

Hanno collaborato l’Archeoclub di Cupra Marittima e la Società Operaia “Gregorio Possenti” di Cupra Marittima .

La manifestazione ha ottenuto il patrocinio del Comune di Cupra Marittima

Si ringrazia per il  sostegno ricevuto la Farmaceutica dott.Ciccarelli e la fondazione Carifermo.

Entrambi gli appuntamenti si svolgeranno al Cinema Margherita con Ingresso gratuito

Entra a far parte della Community de L'Ancora (clicca qui) attraverso la quale potrai ricevere le notizie più importanti ed essere aggiornati, in tempo reale, sui prossimi appuntamenti che ti aspettano in Diocesi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *