Saverio Magno

Esponente del “METAFORMISMO” e teorico della “NUOVA VISIONE SPAZIALE”, coltiva l’arte dal 1977.

Nel 1990 vince per riconosciuti meriti artistici la Medaglia Pico della Mirandola e nel 1991 la medaglia del Presidente della Repubblica Francesco Cossiga. Da quel punto in poi inizia un percorso in ascesa che lo impegna in eventi nazionali, internazionali e premi d’arte importanti.

Si interessano alla sua arte critici d’arte di nome e riviste ufficiali; entra pertanto in mensili e volumi della Mondadori Editore. Alla sua attività artistica viene dato ampio rilievo nel catalogo “Immagine E STRUTTURA “ a cura di Paolo Levi, presentando 20 nuovi artisti all’attenzione del pubblico (ed. Mondadori), nel volume FENICE 2000 (Arte contemporanea Italiana), con la consulenza di Luciano Caramel, nel volume IL METAFORMISMO a cura di Giulia Sillato (Ed. Mondadori), nel volume L’ARTE e il TEMPO – Città EXPO a cura di Giulia Sillato e Giammarco Puntelli (Ed. Mondadori) e nel Catalogo d’Arte Moderna – CAM nr. 47, 48, 49, 50, 51 e 52 Mondadori.   www.saveriomagno.it

Scrive Giulia Sillato: Magno si interroga non sulle cose, ma sul rapporto tra lo spazio e le cose: inizia sperimentando l’Allineamento spaziale e analizza che, osservando l’oggetto con ciascuno dei due occhi, separatamente, questo si proietta o verso destra o verso sinistra. Nasce la teoria della Tridimensionalità binoculare, originale forma di Astrattismo geometrico, in cui la superficie del quadro si suddivide in campiture di colori diversi: sono i piani spaziali percepiti dall’occhio che, se non unifica la propria visione a quella dell’altro, coglie singolarmente i diversi passaggi di profondità, tutti convergenti verso l’osservatore.

Osserva ad esempio Gianmarco Puntelli: In Magno troviamo la lettura della realtà e del pensiero attraverso linee, colori ed estroflessioni, il tutto a creare quel cosmo di ricerca originale e misurata, una chiave di lettura importante per il periodo contemporaneo del pensiero di Piet Mondrian.

Entra a far parte della Community de L'Ancora (clicca qui) attraverso la quale potrai ricevere le notizie più importanti ed essere aggiornati, in tempo reale, sui prossimi appuntamenti che ti aspettano in Diocesi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *