CUPRA MARITTIMA – Finalmente è giunto il grande momento della inaugurazione della straordinaria mostra: “Madreperla – oro bianco dalle conchiglie“.
Sabato 3 giugno alle ore 18.00 cerimonia inaugurale che si ripete da ben 41 anni con pochi politici e tanti malacologi, al Museo Malacologico, via Adriatica Nord, 240 – 63064 Cupra Marittima.
A concludere la manifestazione le incredibili cozze di “Anita”, quest’anno un po’ più piccole del solito (colpa della stagione), ma sempre tanto saporite.
Sarà assegnato il premio internazionale “Una vita per la malacologia 2017” allo studioso Ivan Perugia per effetto delle oltre 400 specie descritte e per il tanto tempo dedicato alle conchiglie. Ma per tornare alla mostra vale la pena citare le parole dei visitatori che hanno avuto la fortuna di vedere l’anteprima della manifestazione: “Straordinaria, incredibile, eccezionale” se poi si pensa che il tutto avviene in un paese di poco più di 5.000 abitanti allora gli apprezzamenti raddoppiano.
E’ rimasto entusiasta anche uno degli autori della trasmissione televisiva “Geo” il dr. Marco Castellazzi che nei giorni scorsi ha visitato il Museo e la nuova mostra. Giusto in tempo sono giunti, ieri, dalla Colombia, 7 capolavori realizzati
da Taller Palestina diretta da Enrique Yidi Daccarett appositamente per questa manifestazione che sarà l’evento espositivo più importante della costa della Verde Riviera Picena. Per i visitatori della mostra non ci saranno solo capolavori in madreperla realizzati con la “Pinctada margaritifera, maxima e cumingi”, ma: il raddoppio dei ventagli in madreperla dal ‘700 agli inizi del ‘900; una straordinaria mostra di lacche orintali, oltre 140 binocoli in madreperla provenienti da Francia, Germani, Inghilterra e Giappone e, naturalmente: tante e tante conchiglie da tutto il mondo, di ogni forma e colore.
A Giugno il Museo e la mostra saranno visitabili tutti i giorni dalle ore 16.00 alle ore 20.00 (Ultimo accesso alle ore 19.00) .

Info e comunicazioni: malacologia@fastnet.it e 3473704310

Entra a far parte della Community de L'Ancora (clicca qui) attraverso la quale potrai ricevere le notizie più importanti ed essere aggiornati, in tempo reale, sui prossimi appuntamenti che ti aspettano in Diocesi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *