- L'Ancora Online - https://www.ancoraonline.it -

Ad Ascoli Piceno corso di formazione in “Esperto delle produzioni meccaniche di precisione”

Palazzo dei capitani Ascoli Piceno

PROVINCIA – Un percorso formativo I.F.T.S. (Istruzione Formazione Tecnica Superiore) per creare “Esperti delle produzioni meccaniche di precisione” si terrà a giugno nell’Istituto IPSIA “Sacconi” di Ascoli Piceno. L’iniziativa è finanziata dalla Regione Marche con risorse del Fondo Sociale Europeo e sarà realizzata dal centro di formazione “Meccano” di Fabriano in collaborazione con Ipsia, Ipssct “A.Ceci”, Università Politecnica delle Marche, “Ascom Industria”, “Target” e associazione “Kulturando”.

L’obiettivo del corso è trasferire agli allievi la conoscenza delle principali tecniche di industrializzazione del prodotto e del processo nella lavorazione dei materiali. Si tratta di una figura innovativa chiamata a gestire aspetti tecnici e procedurali in raccordo con professionisti del settore all’interno di specifiche strategie aziendali.

L’intervento formativo, che è gratuito, è diretta a 15 soggetti (disoccupati o inoccupati) residenti nelle Marche da almeno sei mesi. E’ richiesto al momento dell’iscrizione il possesso del diploma di istruzione secondaria superiore o professionale di tecnico o l’ammissione al quinto anno dei percorsi liceali. L’accesso al corso sarà consentito anche a coloro che, pur non essendo in possesso del diploma di scuola secondaria superiore, abbiano tuttavia ottenuto l’accreditamento delle competenze acquisite in precedenti percorsi IFTS.

Il corso della durata complessiva di 800 ore, tra teoria e stage aziendali, sarà ospitato nelle aule dell’istituto IPSIA in Via Angelini ad Ascoli Piceno. Al termine del ciclo didattico è prevista una sessione di esami finali che, in caso di superamento, permetterà ai partecipanti di conseguire il certificato di specializzazione tecnica superiore.

La scadenza per l’iscrizione è fissata a martedì 30 maggio. Si precisa che, qualora le domande idonee siano superiori ai posti disponibili, si svolgerà una prova di selezione dei candidati lunedì 5 giugno nella sede del corso.

Si comunica infine che la domanda di iscrizione dovrà essere redatta su apposito modulo (reperibile sul sito www.meccano.it) con in allegato copia del documento di identità. La documentazione dovrà essere inviata per raccomandata A/R a “Meccano S.c.p.A.” – 60044  Fabriano (AN) – Via G. Ceresani, 1 – Loc. Campo dell’Olmo. Info: www.meccano.it – telefono 0732.626511.