Era già sbarcato nel marzo scorso su Twitter e Instagram, ma con il suo arrivo su Facebook l’Obolo di San Pietro diventa adesso ancora più social. Per ora la pagina esiste solo in italiano ma a settembre e ottobre dovrebbero andare online anche le pagine in spagnolo e in inglese. Ad annunciarlo è un comunicato stampa diffuso venerdì 19 maggio dalla Segreteria di Stato.

“L’obiettivo è creare uno spazio virtuale aperto a tutti per condividere e far conoscere le opere di carità sostenute da questa secolare iniziativa”, si legge nella nota vaticana.

Si tratta da un lato di creare “una comunità aperta a tutti” e dall’altro di “condividere e raccontare l’attività di questo secolare Ufficio di Solidarietà”, spiega il comunicato.

Tra le opere sostenute con l’Obolo, la nota menziona l’ampliamento dell’Istituto “Filippo Smaldone” per bambini poveri e audiolesi di Kigali in Rwanda, inoltre l’assegnazione di dieci borse di studio per aiutare giovani sfollati universitari del Kurdistan iracheno e l’apertura di una nuova scuola primaria per i bambini dalit (i senza casta o “intoccabili”) in India.

Come ricorda il comunicato, la Colletta “per le molteplici necessità della Chiesa universale e per le opere di carità in favore dei più bisognosi” viene effettuata in tutto il mondo cattolico, a seconda delle diocesi, il 29 giugno, Solennità dei Santi Pietro e Paolo, o la domenica più vicina ad essa.

Il “Denarius Sancti Petri”, le cui origini risalgono all’VIII secolo nei paesi anglosassoni, è stato riconosciuto ufficialmente da Pio IX con l’enciclica “Saepe venerabilis” (1871)

 

Entra a far parte della Community de L'Ancora (clicca qui) attraverso la quale potrai ricevere le notizie più importanti ed essere aggiornati, in tempo reale, sui prossimi appuntamenti che ti aspettano in Diocesi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *