“San Beach Comix”, il mondo del fumetto approda a San Benedetto del Tronto

Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+Print this page

SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Entra nel vivo il conto alla rovescia per la 1ª edizione di “San Beach Comix”, la nuova fiera – mercato tutta dedicata a fumetto, games, cosplay, fantascienza e giochi da tavolo, che avrà il suo debutto Sabato 20 e Domenica 21 Maggio 2017 al centro di San Benedetto del Tronto, con ingresso gratuito.

La manifestazione è organizzata dall’Associazione Culturale “Fumetti Indelebili”, in collaborazione con il Comune di San Benedetto del Tronto, con lo scopo di promuovere la cultura del fumetto, del gioco e del divertimento ludico e del cosplay.

L’Associazione è nata il 18 Febbraio 2017, con la coesione di cinque soci fondatori: Valentino Coratella (Presidente), Marco Orazi (Vice Presidente), Stefano Nebbia (Tesoriere), Raffaela Grannò (Segretario) e Valerio Negro (Consigliere). Grazie al supporto del Consigliere Comunale Stefano Muzi, l’Associazione ha portato per la prima volta il mondo del fumetto a San Benedetto del Tronto, con l’intento di farlo diventare uno dei primi del settore nelle Marche.

Valentino Coratella, Presidente dell’Associazione Culturale “Fumetti Indelebili”, presente tra gli organizzatori dell’evento, afferma: “Io e la mia compagnia, entrambi fumettisti, ci siamo sempre chiesti come mai a San Benedetto del Tronto non si fosse ancora sviluppata una cultura pop e che quindi non sia mai stato organizzato un Comix. Grazie all’aiuto del Consigliere Stefano Muzi e del Comune stesso, abbiamo pensato a questo evento come ad un qualcosa che caratterizzasse la città, oltre ai monumenti. L’idea di origine del Comix a San Benedetto nasce dalla nostra Associazione Culturale. Abbiamo avuto subito un ottimo riscontro grazie alle conoscenze dell’ambito. Quella che proponiamo è una manifestazione completamente sicura, pulita, non strumentalizzata, molto a favore dei giovani. Abbiamo rinunciato anche alle nostre occupazioni per la buona riuscita dell’evento ma lo abbiamo fatto spinti dalla passione, unita al desiderio di fare un Comix che fosse nostro”.

Stefano Muzi, Consigliere Comunale di San Benedetto, organizzatore dell’evento dal punto di vista logistico ed amministrativo, conferma: “L’idea è venuta fuori assieme ad un gruppo di amici vignettisti, fumettisti e appassionati. Dopa varie riunioni abbiamo messo a punto il progetto pensando ad una manifestazione innovativa, che si rivolgesse ad un pubblico a 360 gradi, non esclusivamente giovane. A differenza di molte altre manifestazioni del fumetto che si sono svolte in altre città, abbiamo preferito andare a localizzare l’evento al centro città. Come manifestazione è molto ampia, conta 45 stand con gazebi 4X4 con tanto di area gastronomica. Dal punto di vista economico, i costi sono stati molto contenuti, la spesa è stata tamponata dagli sponsor, dagli standisti e dal Comune. Il progetto, finora, è piaciuto, tanto che la pagina Facebook ha superato i 2.000 like, e c’è un buon interesse nella partecipazione attiva. Il senso proprio della politica è questo: tramutare nell’arco di un tempo delimitato un progetto che poi sarà in realtà sabato e domenica. Da parte mia e dell’Associazione “Fumetti Indelebili” c’è grande soddisfazione. Spero che possa diventare un evento che segni l’inizio della stagione estiva sambenedettese e che possa successivamente essere messo in cima alle manifestazioni che contraddistinguono la città di San Benedetto del Tronto”.

La kermesse sambenedettese del Comix propone diverse aree tematiche.

Nella parte iniziale della manifestazione si troverà l’Artist Alley, un importantissimo spazio dove giovani disegnatori o artisti, spesso esordienti, hanno la possibilità di disegnare, farsi conoscere in modo totalmente gratuito e possono mostrare e vendere i loro lavori.

Interessante la mostra pittorica all’interno della Galleria Calabresi curata da Gian Luigi Pepa e la sua Associazione Nell’Arte, denominata “Collettiva di pittura” ed ispirata al fumetto, al cartone animato, all’animazione e alla fantasia. La mostra verrà inaugurata Sabato 20 maggio alle ore 16.

Il “San Beach Comix” ospiterà l’Associazione Culturale Dimensione Fumetto di Ascoli Piceno, che curerà una mostra in Piazzetta Andrea Pazienza: “E se Dylan Dog Fosse”: il celebre personaggio nato dalla mente di Tiziano Sclavi interpretato da 30 artisti provenienti da tutta Italia, che ne reinventano la figura dandogli una nuova vita sotto inedite spoglie.

Tra gli Stand sarà presente anche Naturgiocando insieme ad Asmodee, nota azienda di giochi da tavolo, che farà provare gratuitamente i propri giochi.

Durante la manifestazione il giorno 21 Maggio 2017 presso l’area ludica si terrà il Torneo dei Coloni di CaTan, grazie al Games Academy San Benedetto del Tronto e Giochi Uniti, e il Torneo Overwatch con 12 postazioni MSI Gaming, gratuito, organizzato dalla Terabyte Solutions di Ascoli Piceno, in cui ci saranno dei premi esclusivi dell’azienda promotrice. Lo Stand di Terabyte sarà molto grande, un doppio gazebo, in cui ci saranno macchine e computer molto costosi che verranno utilizzati proprio per il torneo Overwatch. Le macchine saranno disponibili anche per prove gratuite. Previsto anche un Torneo di Yu-Gi-Oh per i più piccoli.

Assolutamente da non perdere I Draghi di Andorian, un’Associazione di Gioco di Ruolo dal Vivo che organizza spettacoli in costume dal tema fantasy medievale. Lo Stand dei Draghi di Andorian, costituito da una grande arena di circa 20 mq, offre varie attività tutte a tema medievale: potrete sfidare un vostro amico in un duello con le spade e vedere chi si potrà fregiare del titolo di campione; mettere alla prova la vostra precisione con il tiro con l’arco, oppure partecipare al Metal Flag, un adrenalinico gioco a squadre dove l’obiettivo è rubare il vessillo della squadra avversaria, ma non è così facile quando tutti i contendenti sono armati di spade e scudi!

Una cospicua carrellata di ospiti contraddistingue questo ricco evento: Marco Orazi, illustratore, caricaturista e fumettista, è colui che ha realizzato la locandina e il logo del “San Beach Comix” 2017. Sarà presente allo Stand dell’Associazione Culturale “Fumetti Indelebili” (di cui è Vice Presidente) e allo Stand della Scuola del Fumetto Adriatica durante la manifestazione. The Pruld, un canale youtube gestito da Paride Cardinali, indirizzato alla produzione di video comici. Vincenzo Cucca della Scuola Internazionale di Comix per il suo interessante workshop: “Disegnare per il mercato francese e per il mercato americano: temi e stili di fumetto”. Francesco Chiatante, videomaker, realizza film, cortometraggi, documentari, backstage e video di ogni sorta. Francesco sarà presente alla manifestazione con due proiezioni giornaliere di “Animeland” presso la Saletta Pegaso nella Galleria Calabresi, dove intervista Paola Cortellesi, Caparezza ed altri personaggi dello spettacolo italiano. Questo documentario molto istruttivo è volto a spiegare come i manga degli anni 70 hanno cambiato la nostra vita, illustrando anche la vita quotidiana del Giappone. Alla fine delle proiezioni sarà possibile intervistare il maestro Chiatante per chi ha fruito delle riproduzioni. Massimo Castagnini, danzatore e personal trainer, presenterà il corso: “J-UP! over&inside fit”, divertente, stimolante e tonificante disciplina su musica pop-giapponese, ballando la “Paraparadance” e coinvolgendo anche il pubblico. Lo spettacolo che proporrà Massimo sul palco della manifestazione sarà il 20 Maggio.

Sarà presente come ospite della fiera per il settore Youtube, Nocoldiz, la sua specialità sono rimontaggi di video e parodie su serie TV o spot in generale.

Per gli ospiti del mondo del fumetto, tra i suoi 40 stand, troviamo Cippi & Friends: Valentino Coratella e Raffaela Grannò, entrambi autodidatti del mondo del fumetto e dell’illustrazione. Per la manifestazione uscirà la loro prima autoproduzione a fumetti “Nancy la giornalista di San Cippetto del Tondo” e saranno presenti allo Stand dell’Associazione Culturale “Fumetti Indelebili” ( di cui sono rispettivamente Presidente e Segretaria) per tutte e due i giorni della manifestazione. E, inoltre, Luca Cicchitti, amante del disegno e del canto, è fumettista autodidatta. Durante la manifestazione sarà ospite allo Stand di Edizioni Inkiostro, Scuola di Fumetto Adriatica.

Tra gli ospiti fumettisti di questa manifestazione troviamo: Vanessa Cardinali, formata presso la Scuola Internazionale di Comics di Jesi, ha pubblicato numerosi volumi sia in Italia che all’estero: in particolare negli Stati Uniti. La troverete a presentare e firmare dediche sul suo ultimo lavoro “Phlox” insieme a Tauro, e “Thunder Ben” alla Libreria Mondadori di San Benedetto. Antonio Silvestri, in arte Tauro, sceneggiatore, vignettista satirico e illustratore, lo troverete durante la manifestazione a presentare “Claire & Malù – Buon Compleanno” con Chiara Karicola e “Phlox” insieme a Vanessa Cardinali alla Mondadori. Giuseppe Guida, docente in corsi di fumetto, sarà presente allo Stand di Edizioni Inkiostro e alla Libreria Mondadori. Fabrizio Di Nicola, in arte Plùc, disegnatore di libri per l’infanzia, lo troverete a firmare e a presentare il volume “Dizionario dei film brutti a Fumetti” edito da Shockdom all’interno della Mondadori, realizzato insieme a Davide La Rosa. Adriano De Vincentiis, definito l’erede di Milo Manara, sarà presente allo Stand di Edizioni Inkiostro e alla Mondadori. Chiara Colagrande, in arte Karicola, ha collaborato come disegnatrice, inchiostratrice, colorista con diverse agenzie e case editrici. Attualmente è illustratrice e autrice. La troverete a firmare e a disegnare le copie di “Claire e Malù – Buon Compleanno” presso la Libreria Mondadori. Rossano Piccioni, è grafico pubblicitario, illustratore e cartoonist. Troverete Rossano e gran parte della sua “scuderia” presso lo Stand delle Edizioni Inkiostro e della Scuola del fumetto Adriatica il 21 Maggio.

Sarà presente come ospite della fiera per il settore Cosplay: Kido Chan, una ragazza di 22 anni che, dopo aver frequentato un corso base di sartoria, decide di creare vari accessori ispirati alla cultura del cosplay giapponese e rivisitazioni di opere Disney. Ultimo dei suoi lavori è la realizzazione della locandina per la Gara Cosplay dove parteciperà anche come ospite.

Sono stati ufficializzati i Presentatori della Gara CosplayGuido Sciarroni, attore teatrale ma anche noto Cosplayer e Arne Bartowsky, personaggio incredibilmente poliedrico che si destreggia in diversi campi artistici, tra cui anche il Cosplay.

Formalizzati anche i Giudici della Gara Cosplay: Stefano Nebbia, appassionato di Cosplay e gestore di questo ambito all’interno della manifestazione, Carlotta Eclair Paoletti, anch’essa amante di Cosplay dal 2009, Clizia Mirone, collabora con l’associazione “Fantasia Sogno Realtà e Stephan Leonheart, contraddistinto da una profonda passione per i cartoni animati, specialmente per il variopinto mondo dell’Anime.

Per quanto riguarda gli ospiti musicali abbiamo The Misfits – Cartoon Cover Band, grandi esecutori di sigle di cartoni animati. A partire dalle 19 di sabato 20 maggio, 37 sigle di cartoni animati, tra cui degli inediti, saranno suonate e cantate da questo fantastico gruppo sul palco predisposto del “San Beach Comix”.

Prevista anche un’ampia area street-food legata alla manifestazione.

Appuntamento, dunque, il 20 e 21 Maggio a San Benedetto del Tronto per questa prima e fantasmagorica rassegna del mondo del fumetto e dell’illustrazione, ricca di colori, divertimento, eventi e sorprese.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *