Uno scorcio della chiesa di San Martino con i ruderi antistanti, quest'anno nuovamente teatro della Sacra giubilare
Il “Miracolo” della “sacra” giubilare di Grottammare

Di Stefania Santori

GROTTAMMARE – Tenere vivo il passato significa selezionarne i momenti più significativi, più eloquenti, più edificanti nel proprio personale percorso di vita. La memoria è necessaria ancor più per conservare e far crescere l’identità di una comunità cristiana. Così come in ogni famiglia, la Chiesa trasmette ai propri figli il contenuto della sua memoria. È una permanenza talmente viva dove ogni cosa, persino pietre e mattoni, raccontano di persone e di esperienze. Si dice, infatti, che “non c’è futuro senza memoria”: la chiesa di San Martino è questo cuore costantemente pulsante per tutta la comunità di Madonna della Speranza, a Grottammare.

Noi siamo ciò che ricordiamo di essere stati… lì, dove molti hanno mosso i primi passi da battezzati; hanno camminato e seguito don Pietro; hanno gioito di quel poco che si aveva, riconoscendolo comunque ricchezza dentro una realtà comunitaria mancante di nulla! Purtroppo, però, il dramma del terremoto del 2016 ha ferito anche a distanza, mettendo a dura prova le antiche mura di San Martino: così, il portone è stato chiuso e la chiesa resa inagibile.

Ora, si è deciso di affidare alla Provvidenza – e al buon cuore di chi vorrà sostenerci – la volontà di mettere in sicurezza la chiesa ed intervenire con i lavori necessari per la riapertura.

Abbiamo bisogno di raccogliere fondi affinché questo possa accadere presto. Ciascuno può dare il proprio contributo.
– direttamente al Parroco don Dino
– durante la questua domenicale mettendo l’offerta in una busta
– tramite bonifico bancario intestato a

​                 ​Parrocchia San Martino – causale: riapriamo San Martino

​                 ​IBAN    IT 73 Z033 5901 6001 0000 0066 321

Le offerte sono fiscalmente deducibili.

GRAZIE a tutti coloro che vorranno attivamente farsi vicini alle nostre necessità.

Entra a far parte della Community de L'Ancora (clicca qui) attraverso la quale potrai ricevere le notizie più importanti ed essere aggiornati, in tempo reale, sui prossimi appuntamenti che ti aspettano in Diocesi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *