San Benedetto del Tronto: Memorial Day 2017 – Cammino della Memoria, della Verità e della Giustizia

Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+Print this page

di Massimiliano d’Eramo, Segretario provinciale del Sindacato Autonomo di Polizia

Dal 1993, l’anno dopo la strage di Capaci, il Sindacato Autonomo di Polizia organizza, nel mese di maggio, il “Memorial Day” una serie di manifestazioni su tutto il territorio nazionale per celebrare tutte le vittime della mafia, del terrorismo, del dovere e di ogni forma di criminalità e per commemorare non solo i servitori dello Stato, ma anche giornalisti, politici , religiosi e semplici cittadini che hanno pagato con la vita il loro impegno a favore della collettività.

Tra gli eventi organizzati è stata inserita la “Staffetta della Memoria” con quattro percorsi eseguiti da ciclisti che partiranno dalle città di Trieste, Lecce, Capaci e Villa San Giovanni per convergere tutti alla fine al Santuario di San Michele Arcangelo. Tra le città che ospiteranno i ciclisti si segnalano le città di Padova, Ravenna, Ancona, San Benedetto del Tronto, Pescara, Alberobello, Barletta, Foggia, Palermo, Catania, Messina, Vibo Valentia, Catanzaro e Crotone.

Durante tutte le soste abbiamo previsto iniziative e commemorazioni, mentre il 20 è in programma un grande evento di chiusura al Santuario di San Michele Arcangelo, Santo Patrono della Polizia di Stato con la celebrazione della Santa Messa e il Concerto della Memoria ove saranno presenti personalità, simpatizzanti e tutti coloro che intendono testimoniare l’adesione ai valori del Memorial Day.

L’Associazione IUBILANTES, che si occupa della promozione della VIA MICAELICA, il grande pellegrinaggio da ROMA verso il Santuario di San Michele a Monte Sant’Angelo, ha riconosciuto il “Cammino della Memoria, della Verità e della Giustizia” tra i cammini storici Micaelici attribuendogli le credenziali e inserendolo tra gli eventi della GIORNATA/MESE NAZIONALE DEI CAMMINI FRANCIGENI.

Pertanto, in considerazione del passaggio dei ciclisti della Staffetta della Memoria alle ore 12.00 in località San Benedetto del Tronto (AP) alla celebrazione di deposizione di una corona al monumento dedicato al Gen. Carlo Alberto dalla Chiesa, nell’omonima piazza, ove saranno Presenti S.E. Il Vescovo Carlo BRESCIANI, Il Questore Mario DELLA CIOPPA, il Sindaco Pasqualino PIUNTI, il Segretario Provinciale del Sindacato Autonomo di Polizia Massimiliano d’Eramo,  gli studenti di alcune delle classi della scuola media “M. CURZI” ed altre Autorità, si invitano alla commemorazione i Signori giornalisti della carta stampata e reti TV.

Nel ringraziare chi potrà essere presente, porgo i miei saluti più cordiali.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *