CUPRA MARITTIMA – Si è tenuto sabato 13 Maggio presso l’Auditorium del Museo Malacologico di Cupra Marittima l’incontro: “CIIP:UNA SORGENTE IN CASA” , incontro organizzato dalla CIIP spa in collaborazione con l’Amministrazione comunale cuprense, dedicato ad una delle risorse  più importanti e vitali del nostro territorio: l’acqua.

“L’evento, afferma la dott.ssa Roberta Rossi,  assessore all’ambiente del comune di Cupra Marittima, è volto a fare chiarezza sull’acqua che beviamo, sulla sua genuinità, da dove arriva, dentro quali sistemi viaggia, le sue caratteristiche.

Contro la grande disinformazione che c’è in giro, perplessità che unita ad una vera e propria valanga di pubblicità verso l’acqua in bottiglia, che ci riempie il cervello di motti, tormentoni  privi di senso,  ci conducono  dentro i supermercati come degli automi facendo degli acquisti , che in realtà alla fine risultano spesso inconsapevoli!

Bere acqua del rubinetto è quindi una scelta utile a risparmiare, ma anche una scelta responsabile per ridurre le bottiglie in plastica e difendere l’ambiente. Una buona pratica quotidiana davvero semplice: aprire il rubinetto è un gesto di responsabilità e di convenienza!”

Dopo il saluto del sindaco del comune di Cupra Marittima, Domenico D’Annibali, del presidente della Ciip spa, Giacinto Alati, il   prof. Torquato Nanni dell’Università Politecnica delle Marche ha illustrato le caratteristiche delle acque dei Monti Sibillini,  il direttore UOC Servizio Igiene degli Alimenti  e della Nutrizione dott. Vincenzo Calvaresi il controllo ufficiale delle acque destinate al consumo umano, il coordinatore RPT Ciip   spa, ing. Carlo Ianni la distribuzione idrica nel territorio gestito dalla ciip spa e il Direttore Dipartimento Provinciale  Arpam di Ascoli Piceno, dott. Fabrizio Martelli la qualità delle nostre acque di rubinetto.

All’incontro presenti numerose persone che hanno arricchito il dibattito con delle domande ed i ragazzi della locale Scuola Secondaria inferiore e dell’Istituto Professionale di Stato per Il Commercio e i Servizi Socio Sanitari di Cupra  “Nicola Ciccarelli”.

 

 

Entra a far parte della Community de L'Ancora (clicca qui) attraverso la quale potrai ricevere le notizie più importanti ed essere aggiornati, in tempo reale, sui prossimi appuntamenti che ti aspettano in Diocesi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *