Di Alessio Rubicini

RIPATRANSONE – Il giorno tanto atteso è finalmente arrivato… La nostra Comunità Parrocchiale è pronta per fare festa!!! La giornata di oggi, Sabato 13 Maggio 2017, è la Giornata del Centenario, la festa per i 100 anni dalla Prima apparizione di Maria a Fatima in Cova d’Iria.

L’appuntamento clou di questa giornata così unica ed irripetibile sarà certamente quello di stasera con la Solenne Concelebrazione Eucaristica, presieduta dal nostro Vescovo Carlo Bresciani, a partire dalle ore 18.30 nel Piazzale Madonna di Fatima (tempo permettendo).

La nostra Festa Parrocchiale, ogni anno, coincide con la Festa della Mamma e forse per questo essa diventa un momento così bello per la nostra Comunità, un momento in cui la Madonna si fa vicina a noi come Madre, un vero momento di grazia!

Non possiamo negare che in ogni tempo della nostra vita abbiamo tutti bisogno di una carezza materna! Oggi è come se la Madonna accarezzasse la nostra Parrocchia.

La carezza di Maria dice tutto! Infatti, sembra dirci: “Riesco a vedere tutto il bene che hai nel cuore e tutto il bene che riesci ad esprimere ogni giorno nella tua vita… Nella vita corri e ti affanni, spesso non sei accolto o capito, sei pieno di fatica… Avverti la solitudine e l’incomprensione, fai tanti sforzi e talvolta sei anche disprezzato… Il mio cuore di Madre riesce a vedere la rettitudine del cuore con cui fai tutto ogni giorno, con cui porti avanti la tua famiglia, la tua vita…”.

E sarà proprio il nostro Vescovo Carlo ad aiutarci nel sentire davvero questa carezza materna di Maria, ad elevare al Signore con la sua materna intercessione, la preghiera e l’invocazione di tutti noi per la Pace nel Mondo, ma anche nelle nostre case, nei nostri luoghi e nel nostro quotidiano, e per la conversione dei nostri cuori in queste settimane in cui oggi, proprio come cento anni fa, i venti di guerra e di odio tra gli uomini soffiano più che mai impetuosi in diverse regioni del nostro pianeta.

Sarà questa, e non può che essere così, una giornata interamente dedicata a Maria con la nostra Chiesa Parrocchiale pronta ad accogliere tutti coloro che volessero avvicinarsi a Maria.

In mattinata avremo la possibilità di seguire in diretta il Santo Padre Papa Francesco che sarà pellegrino in Cova d’Iria per festeggiare il Centenario nei luoghi che videro la presenza di Maria ormai cento anni fa e per elevare alla gloria dei Santi i Beati Francesco e Giacinta Marto. Nel pomeriggio, poi, anche la catechesi parrocchiale sarà incentrata su questo importante evento.

Tutto in preparazione della Solenne Concelebrazione del Centenario alla quale seguiranno altri importanti appuntamenti: la Solenne Fiaccolata nel Piazzale Parrocchiale con l’Immagine della Madonna ed il Concerto del Corpo Bandistico “Città di Ripatransone” che allieterà con la propria musica la nostra serata.

Quale segno concreto a memoria delle Celebrazioni del Centenario sarà collocata una nuova Immagine della Madonna, offerta dall’Associazione Valtesino – Comitato Festeggiamenti Parrocchiale, nel Giardino della Pace che sarà benedetta dal nostro Vescovo Carlo prima della Celebrazione Eucaristica.

La Festa, però, non si ferma oggi ma proseguirà anche nella giornata di domani, Domenica 14 Maggio. In mattinata, a partire dalle ore 10.00, accoglieremo in Parrocchia il nostro Vescovo Emerito Gervasio Gestori che presiederà la Celebrazione Eucaristica e la successiva Processione con l’Immagine della Madonna. Nel pomeriggio, poi, oltre alla Celebrazione Eucaristica delle 18.30 presieduta da Mons. Vincenzo Catani, nostro ex Parroco, spazio alla Festa popolare, ai giochi, alla musica con Elio Giobbi Group ed allo spettacolo con l’esibizione degli alunni della Scuola di Ballo Dance World Centre Universo.

E come nelle migliori occasioni di festa della nostra Parrocchia, non può mancare “lu magnà”. Stand gastronomici, per tutti i gusti, nei giorni 13 a 14 Maggio saranno pronti, a partire dalle ore 17.30, per soddisfare i desideri di tutti i palati. Come negli ultimi anni, a farla da padroni nel ricco menù della nostra Festa saranno i mitici gnocchi preparati rigorosamente a mano dalle mitiche GNOCCHE… ehm… donne di Valtesino…

Informazioni dettagliate sul programma sono disponibili in Parrocchia, sul nostro Sito Internet www.parrocchiamadonnadifatima.org e sulla nostra Pagina Facebook Ufficiale Parrocchia Madonna di Fatima (https://www.facebook.com/ParrocchiaMadonnaDiFatimaValtesinoRipatransoneAp/?ref=page_internal )

La nostra Comunità Parrocchiale desidera esprimere di vero cuore il proprio ringraziamento a tutti coloro che si rendono disponibili nel prepararla e animarla, a tutti i nostri Sponsor, a tutti i nostri benefattori e a tutti coloro che insieme con noi vogliono onorare Maria, nostra Madre, che con la sua carezza non smette di donarci il suo aiuto e di intercedere affinché la nostra Fede sia più autentica e diventi strumento di trasformazione del nostro mondo.

Non mancate allora… Vi aspettiamo tutti in Valtesino per la nostra Festa e per celebrare al meglio Maria, Madonna di Fatima, nostra Patrona.

Entra a far parte della Community de L'Ancora (clicca qui) attraverso la quale potrai ricevere le notizie più importanti ed essere aggiornati, in tempo reale, sui prossimi appuntamenti che ti aspettano in Diocesi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *