- L'Ancora Online - https://www.ancoraonline.it -

Parrocchia Madonna di Fatima, il concerto della Corale Madonna di San Giovanni aprirà i festeggiamenti per il centenario!

Di Alessio Rubicini

RIPATRANSONE – Il weekend tanto atteso è finalmente arrivato… La nostra Comunità Parrocchiale è pronta per fare festa!!! La giornata di domani sarà la Giornata del Centenario, la festa per i 100 anni dalla Prima apparizione di Maria a Fatima in Cova d’Iria.

Come da tradizione a fare da preludio al fine settimana della nostra Festa Parrocchiale è il Concerto che la Corale “Madonna di San Giovanni” di Ripatransone propone in onore della Madonna di Fatima in programma per stasera, Venerdì 12 Maggio, alle ore 21.15 nella nostra Chiesa Parrocchiale.

Il canto nasce dalla religiosità popolare, da non confondere con la Fede cristiana poiché la prima rappresenta solo un piccolo e primo passo per una Fede più matura come insegna la Chiesa. Le apparizioni mariane diffuse in tutto il mondo e presenti fin dall’antichità, hanno creato diversi luoghi di incontro, con i pellegrinaggi e le visite ai santuari, tra i credenti che vedono nella Madonna la Madre nostra pronta ad accoglierci e proteggerci. Il Canto Mariano, in particolare, ha dato vita a espressioni musicali di una certa rilevanza religiosa e ciò ad esempio è avvenuto con il famoso canto mariano “Il Tredici Maggio”, l’inno alla Madonna di Fatima, che aprirà il concerto. Fatima è stato e continua ad essere uno dei luoghi più importanti, di contatto degli uomini con Dio. Infatti, tra le tante presunte apparizioni mariane del nostro tempo, quella che ancora oggi ha una forte influenza è quella avvenuta il 13 Maggio 1917 a Fatima, a Lucia Dos Santos, Giacinta Marto e Francisco Marto.

Il programma del Concerto, poi, prevede un sapiente connubio tra canti mariani, quali “Maria Lassù” di Bepi De Marzi e “La Vergine degli Angeli” di Giuseppe Verdi, con altri brani di ispirazione religiosa come “Agnus Dei” di Georges Bizet, “Panis Angelicus” di Cesar Franck e “Benedizione di San Francesco” di Padre Armando Pierucci.

Ma non mancheranno anche pezzi che possono sembrare, forse, di carattere più profano ma che, ad ascoltarli con l’attenzione che meritano, contribuiscono ad innalzare a Dio la preghiera di chi li esegue e di chi li ascolta. È il caso di “Cantata n. 147: Corale Finale” di Johann Sebastian Bach. La Corale lo eseguirà in lingua tedesca, per non sminuire il fascino che Bach ha dato al brano, nell’adattamento italiano del Maestro Luigi Sessa e la cui traduzione nella nostra lingua corrisponde ad una preghiera al Signore, nostra gioia, che dona pace al cuore. Ma è anche il caso di “Ode an Die Freude (Inno alla Gioia)” di Ludwig van Beethoven o dei brani “E canterà” e “Signore delle Cime” di Bepi De Marzi, preghiere che il compositore rivolge al Signore in memoria di propri amici tornati al suo Regno. In particolare quest’ultimo sarà la preghiera che la Corale, insieme alla nostra Comunità, rivolge a Dio in memoria di Padre Alfredo Botticelli, ex Parroco in Valtesino, recentemente tornato alla Casa del Padre.

A concludere, poi, il Concerto non una ma, addirittura, due saranno le ciliegine sulla torta: il brano “Mestra do anuncio, Profecia do amor”, inno del Centenario delle Apparizioni di Fatima, e un’Ave Maria composta dal Direttore della Corale Prof. Nazzareno Fanesi proprio per l’occasione di questo concerto.

Come nelle migliori occasioni, il Prof. Fanesi nel dirigere la Corale Madonna di San Giovanni si avvarrà della collaborazione dei cantanti lirici Ambra Vespasiani (mezzo soprano) ed Ettore Nova (baritono) e della pianista Laura Michelangeli.

Sarà sicuramente la serata ideale, quindi, per prepararsi alla grande Festa di domani, Sabato 13 Maggio, per il Centenario della prima apparizione di Maria a Fatima con la Solenne Concelebrazione Eucaristica presieduta dal nostro Vescovo Carlo Bresciani, e con gli altri appuntamenti in programma nella stessa serata e nelle giornata di Domenica 14.

Informazioni dettagliate sul programma sono disponibili in Parrocchia, sul nostro Sito Internet www.parrocchiamadonnadifatima.org e sulla nostra Pagina Facebook Ufficiale Parrocchia Madonna di Fatima (https://www.facebook.com/ParrocchiaMadonnaDiFatimaValtesinoRipatransoneAp/?ref=page_internal )