- L'Ancora Online - https://www.ancoraonline.it -

Grottammare Chiesa Sant’Agostino, “Le nuove droghe: i giochi che distruggono la vita”, ciclo di incontri sull’uso improprio delle tecnologie

GROTTAMMAREInevitabile constatare la pervasione con cui le nuove tecnologie circondano la nostra quotidianità. Non si parla solo di tv, pc e tablet, ma anche di cellulari, biglietterie touch screen, votazioni telematiche, videopoker, play-station, eccetera. Si può limitare questa nostra esposizione alle scienze tecnologiche? 

La questione viene affrontata in modo determinante attraverso un ciclo di incontri organizzato dall’Associazione culturale e di promozione sociale “La Cantina di Sant’Agustino”. Ogni appuntamento si svolgerà presso la Chiesa di Sant’Agostino, adiacente alla struttura dell’omonima Cantina, nel paese alto di Grottammare.

Interverranno: Dott. Giovanni Di Giovanni, medico psichiatra, criminologo, psicoterapeuta e consulente presso Coop. Soc. PARS Onlus, che parlerà di ludopatia; Don Giorgio Carini che proferirà riguardo alla demenza digitale e la Dott.ssa Ilda Pilotti, psicologa clinica dell’età evolutiva che si esprimerà sul ruolo dei mass media.

Il grido d’allarme è quello sui pericoli che corre la nostra mente e di come il cervello dei più giovani sia in un certo qual senso posteggiato tra tanta tecnologia, ormai incapace di gestire un pensiero, indebolendo anche il corpo.

Programma
Mercoledì 17 maggio, ore 21.00: Ludopatia Videopoker, gratta e vinci, lotterie e gioco d’azzardo Dott. Giovanni Di Giovanni medico psichiatra, criminologo, psicoterapeuta, consulente presso Coop. Soc. PARS Onlus

Martedì 23 maggio ore 21.00: Demenza digitale L’impatto dei nuovi media sul nostro cervello.
Don Giorgio Carini

Martedì 30 maggio ore 21.00: I mass media Tutela play-station e televisione
Dott. Ilda Pilotti, psicologa clinica con specializzazione in età evolutiva

locandina incontri digitale