- L'Ancora Online - https://www.ancoraonline.it -

Monteprandone: rinnovato per il 20° anno il gemellaggio con Castiglione delle Stiviere

di Paola Travaglini

MONTEPRANDONE – Domenica scorsa , dalla parrocchia Sacro Cuore di Centobuchi, una delegazione composta dal consigliere provinciale Pacifico Malavolta , dal Presidente della Pro Loco di Monteprandone Bruno Giobbi, e vari cittadini monteprandonesi, guidata da Giuseppe (Pippo) Amadio ,storico del gemellaggio , è partita alla volta di Castiglione delle Stiviere per festeggiare il 20°anniversario tra i 2 comuni.

Dopo la S. Messa al Duomo presieduta da Don Alfonso Rosati , parroco di Monteprandone ,con le delegazioni francese di Barentin e tedesca di Lalich , ci si è spostati i a teatro per il rinnovo del gemmellaggio preceduto da un saggio di danza.

Ciò è stata un’occasione per i vari delegati di Francia , Germania e Italia, che hanno ricordato le basi della nascita dell’Europa sottolineando l’amicizia tra i popoli.

La mattinata si è poi conclusa con il pranzo istituzionale delle delegazioni, mentre nel pomeriggio ,si è visitato il museo della Croce Rossa e la Basilica di San Luigi Gonzaga a cui è seguito un concerto di musica classica nel Palazzo Bondoni .

La festa è poi proseguita al castello, dove è stata offerta la cena dagli organizzatori.

Il lunedì mattina poi , dopo un sonno ristoratore in un B e B , prima di ripartire ,visita al santuario di S. Maria delle Grazie verso Mantova e alla cattedrale.

” Siamo grati per l’accoglienza riservataci – ha detto don Alfonso- e alle persone che si sono messe a disposizione nell’accompagnarci nei vari spostamenti; speriamo di organizzare un evento dalle nostre parti per ricambiare la squisita ospitalità, come hanno potuto constatare tutti coloro che hanno partecipato per la prima volta, che sono rimasti positivamente colpiti dal grande cuore dei castiglionesi oltre che dalla bellezza dei posti”.