Settimana della Scrittura: al via il concorso letterario Città di Grottammare

Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+Print this page

 

GROTTAMMARE – E’ entrato nel vivo, con gli appuntamenti della Settimana della Scrittura, e culminerà sabato 6 maggio, al Kursaal di Grottammare, con la cerimonia di premiazione, la ottava edizione del Concorso letterario nazionale Città di Grottammare, a cura dell’Associazione culturale Pelasgo 968 di Grottammare.

Il primo incontro si è svolto presso la Sala consiliare del comune, e ha visto un interessante convegno centrato sul self publishing e sull’editoria in genere, con Emanuele Properzi, creatore del sito scrittorevincente.com, il quale oltre mettere in atto tecniche di marketing legate all’editoria, molto utili a tantissimi scrittori, forma all’autopubblicazione.

La tavola rotonda è stata guidata da Giuseppe Gabrielli vice presidente della Pelasgo 968, con la giornalista Stefania Mezzina.

L’ulteriore appuntamento nell’ambito della Settimana della Scrittura, organizzato dalla Pelasgo 968, è stata la conferenza dibattito “Leopardi vs Pasolini”, presieduta da Paolo Montanari, giornalista, critico letterario e cinematografico, storico del cinema, con Filippo Massacci e Elena Malta. Si è trattato di un incontro con spunti interessanti, su due figure importanti della cultura italiana.

Appuntamento conclusivo sabato 6 maggio, dunque, con la cerimonia di premiazione del concorso organizzato dall’Associazione Pelasgo 968 di Grottammare, che quest’anno vede Franco Loi come presidente onorario, con il patrocinio del comune, della Regione Marche, dalla Provincia di Ascoli Piceno, dal Centro Nazionale Studi Leopardiani di Recanati, dal Club per l’Unesco di San Benedetto. del Tronto, dall’Omphalos, dall’Ordine Nazionale dei Giornalisti e dal Centro Culturale Nuovo Arcobaleno.

Il concorso quest’anno ha che Franco Loi, come Presidente Onorario. Considerato il massimo poeta italiano vivente in lingua dialettale e una delle principali voci della poesia italiana contemporanea, Franco Loi sarà presente alla cerimonia di premiazione, che come ogni anno conterà la presenza di tantissimi poeti e scrittori.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *