Madonna di Fatima: conferenza e mostra alla scoperta delle apparizioni

Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+Print this page

 

Di Alessio Rubicini

 

Secondo appuntamento stasera del fitto programma della Festa Madonna di Fatima 2017 presso la Comunità Parrocchiale di Valtesino.

Prosegue, nel pomeriggio, la Novena in onore della Madonna con la Recita del Rosario alle 18,15 e la Celebrazione Eucaristica alle 19.00.

In serata, poi, alle 21.15 sarà ospite nella nostra Comunità Padre Arbonio Josè Glavam (EP), Sacerdote attualmente missionario in Brasile appartenente alla Comunità religiosa degli Araldi del Vangelo. Padre Glavam, che è stato docente di Filosofia sistematica presso l’Università Gregoriana di Roma ed è stato Parroco presso le Diocesi di La Spezia e di Avezzano, terrà una conferenza sulle Apparizioni nella Cova d’Iria, il loro significato e le loro implicazioni storiche con particolare riferimento al tema dei cosiddetti Segreti di Fatima.

Completerà la serata l’inaugurazione di una mostra di santini devozionali della Madonna di Fatima curata dal Prof. Alberto Pulcini di Ripatransone che, in occasione del Centenario delle Apparizioni, ha voluto mettere a disposizione della nostra Comunità la sua collezione privata di immagini realizzate dalla devozione popolare.

Sarà un’interessante percorso con cui il Prof. Pulcini ci aiuterà a capire come la grande notizia delle Apparizioni, ormai cento anni fa, si diffuse attraverso i fedeli, con l’iniziale necessità di attenta verifica da parte della Chiesa per accertare la veridicità dei racconti dei tre pastorelli, la definitiva approvazione del culto alla Madonna di Fatima e la successiva diffusione del suo Messaggio attraverso la Storia. Non mancherà un’apposita sezione della mostra dedicata al legame tra Fatima e i Pontefici che hanno guidato la Chiesa da allora fino ad oggi ed un altro segmento dedicato ai segni della presenza della devozione alla Madonna di Fatima a Ripatransone ed in Valtesino attraverso la raccolta delle immagini ad essa dedicate o da essa ispirate presenti nel nostro territorio.

Il tutto per prepararci nel miglior modo possibile alla grande Festa del Centenario ed alla Solenne Concelebrazione Eucaristica del prossimo 13 Maggio presieduta dal nostro Vescovo Carlo Bresciani.

Informazioni dettagliate sul programma sono disponibili in Parrocchia, sul nostro Sito Internet www.parrocchiamadonnadifatima.org e sulla nostra Pagina Facebook Ufficiale Parrocchia Madonna di Fatima (https://www.facebook.com/ParrocchiaMadonnaDiFatimaValtesinoRipatransoneAp/?ref=page_internal )

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *