Festa Madonna di Fatima, la carezza di Maria a 100 Anni dalle Apparizioni

Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+Print this page

Di Alessio Rubicini

RIPATRANSONE – La Comunità Madonna di Fatima in Valtesino si prepara a vivere la propria Festa Parrocchiale che, quest’anno, sarà caratterizzata da una singolare peculiarità: il Centenario delle apparizioni di Maria a Fatima, in Portogallo.

Di fatto, tra le tante presunte apparizioni mariane del nostro tempo quella che ancora oggi ha una forte influenza è quella avvenuta il 13 Maggio 1917 a Fatima, a Lucia Dos Santos, Giacinta Marto e Francisco Marto. I tre bambini si trovavano, come spesso avveniva, a badare al pascolo in località Cova da Iria (Conca di Iria), vicino alla cittadina portoghese di Fatima, quando ad un tratto riferirono di aver visto scendere una nube e, al suo diradarsi, apparire la figura di una donna vestita di bianco con in mano un rosario.

Ogni anno, poi, la nostra Festa Parrocchiale coincide con la Festa della Mamma e forse per questo la Festa della nostra Parrocchia è un momento così bello per la nostra Comunità, un momento in cui la Madonna si fa vicina a noi come Madre, un vero momento di grazia!

Non possiamo negare che in ogni tempo della nostra vita abbiamo tutti bisogno di una carezza materna! Oggi è come se la Madonna stesse accarezzando la nostra Parrocchia.

La carezza di Maria dice tutto! Infatti, sembra dirci: “Riesco a vedere tutto il bene che hai nel cuore e tutto il bene che riesci ad esprimere ogni giorno nella tua vita… Nella vita corri e ti affanni, spesso non sei accolto o capito, sei pieno di fatica… Avverti la solitudine e l’incomprensione, fai tanti sforzi e talvolta sei anche disprezzato… Il mio cuore di Madre riesce a vedere la rettitudine del cuore con cui fai tutto ogni giorno, con cui porti avanti la tua famiglia, la tua vita…”.

Con questa carezza di Maria ci sentiamo valorizzati, riconosciuti: ma non è un essere valorizzati per apparire bravi e buoni davanti agli altri. È una carezza che ci spinge a rimanere determinati, a non tirarci indietro nel bene, a non lasciarci dominare da quel senso di insoddisfazione nel vederci non capiti, non valorizzati. Questa carezza della Madonna ci infonde determinazione e nuove energie per continuare a vivere nella Comunità lo spirito di fraternità e di servizio.

Davvero in questo tempo, a cento anni delle Apparizioni di Fatima, abbiamo bisogno di una carezza materna che ci trasmetta la pace in un mondo sempre più agitato da conflitti e violenza, una carezza che ci ispiri a cambiare la nostra vita, a riprendere con tenacia il desiderio di crescere nella virtù, a rialzarci e camminare nel bene.

Maria, Madre della nostra Parrocchia, ci conceda tale carezza e ci ottenga la benedizione del Signore per continuare a costruire una Comunità sempre più perseverante nell’ascolto del Signore e nella frazione del Pane, unita nella preghiera, maggiormente solidale e perseverante nella Comunione Fraterna.

Il programma della nostra Festa di quest’anno è particolarmente ricco di appuntamento proprio per celebrare nel migliore dei modi questo anniversario così unico ed importante:

DAL 4 AL 12 MAGGIO – NOVENA IN ONORE DELLA MADONNA DI FATIMA
Tutti i giorni feriali, ore 18.30, Recita del Rosario e Celebrazione Eucaristica

GIOVEDÌ 4 MAGGIO – ORE 21.15 – Adorazione Eucaristica presieduta da S.E. Mons. Giovanni d’Ercole (Vescovo di Ascoli Piceno)

VENERDÌ 5 MAGGIO – ORE 21.15 – Conferenza di P. Arnobio Josè Glavam EP (già docente di Filosofia Sistematica Università Gregoriana di Roma, ex Parroco a La Spezia ed Avezzano ora missionario in Brasile) della Comunità Religiosa degli Araldi del Vangelo sulle Apparizioni e sul Messaggio di Fatima ed inaugurazione Mostra di Santini devozionali

VENERDÌ 12 MAGGIO – ORE 21.00 – Concerto della Corale Madonna di San Giovanni di Ripatransone in onore della Madonna di Fatima

SABATO 13 MAGGIO – A partire dalle ore 18.30
Concelebrazione Eucaristica in occasione del Centenario delle Apparizioni presieduta da S.E. Mons. CARLO BRESCIANI
FIACCOLATA con l’Immagine della Madonna
Concerto del Corpo Bandistico “Città di Ripatransone”

DOMENICA 14 MAGGIO – A partire dalle ore 10.00
Celebrazione Eucaristica presieduta da S.E. Mons. GERVASIO GESTORI
PROCESSIONE con l’Immagine della Madonna

DOMENICA 14 MAGGIO – A partire dalle ore 14.30
Raduno Fiat 500 d’Epoca
Celebrazione Eucaristica alle ore 18.30 presieduta da Mons. Vincenzo Catani
Musica e divertimento con ELIO GIOBBI GROUP e Spettacolo / Esibizione a cura della Scuola di Ballo DANCE WORLD CENTRE UNIVERSO

STAND GASTRONOMICI, per tutti i gusti, nei giorni 13 a 14 Maggio a partire dalle ore 17.30. Come negli ultimi anni, a farla da padroni nel ricco menù gastronomico della nostra Festa saranno i mitici gnocchi preparati rigorosamente a mano dalle mitiche GNOCCHE… ehm… donne di Valtesino…

Informazioni dettagliate sul programma della nostra Festa sono presenti nelle foto che accompagnano questo articolo e sono disponibili in Parrocchia, sul nostro Sito Internet www.parrocchiamadonnadifatima.org e sulla nostra Pagina Facebook Ufficiale Parrocchia Madonna di Fatima (https://www.facebook.com/ParrocchiaMadonnaDiFatimaValtesinoRipatransoneAp/?ref=page_internal )

La nostra Comunità Parrocchiale desidera esprimere di vero cuore il proprio ringraziamento a tutti coloro che si rendono disponibili nel prepararla e animarla, a tutti i nostri Sponsor, a tutti i nostri benefattori e a tutti coloro che insieme con noi vogliono onorare Maria, nostra Madre, che con la sua carezza non smette di donarci il suo aiuto e di intercedere affinché la nostra Fede sia più autentica e diventi strumento di trasformazione del nostro mondo.

Vi aspettiamo tutti in Valtesino per la nostra Festa e per celebrare al meglio Maria, Madonna di Fatima, nostra Patrona.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *