MARCHE – Al via il bando per i volontari del servizio civile che opereranno nelle aree terremotate. Alcune delle Caritas diocesane delle Marche hanno richiesto giovani per le zone terremotate o per le zone della costa che accolgono gli sfollati. La diocesi di Ascoli Piceno, Fermo e San Benedetto del Tronto.

È aperto il bando di 616 volontari da impiegare nelle aree terremotate della Regioni Marche. Scade il 15 maggio 2017, alle ore 14:00, il termine per fare domanda di selezione.Al bando per la selezione possono partecipare i giovani, senza distinzione di sesso che, alla data di presentazione della domanda, abbiano compiuto il diciottesimo e non superato il ventottesimo anno di età, in possesso dei seguenti requisiti:
– essere cittadini italiani;
– essere cittadini degli altri Paesi dell’Unione europea;
– essere cittadini non comunitari regolarmente soggiornanti in Italia;
– non aver riportato condanne per i reati elencati nel bando stesso.

Il bando si riferisce alla selezione di complessivi 1.298 volontari per l’attuazione di progetti di servizio civile nazionale nelle quattro regioni colpite dal sisma (Abruzzo, Lazio, Marche e Umbria) di cui 616 nella regione Marche.

Il progetto sarà diretto a  potenziare e qualificare (attraverso la presenza dei giovani in servizio civile) l’attività di assistenza, vicinanza e cura per  le persone e famiglie colpite dal terremoto attraverso le seguenti macro azioni: attività di ascolto,  monitoraggio e prevenzione del disagio, l’attività di segretariato sociale, orientamento, supporto alla fruizione dei servizi e supporto all’integrazione sociale, sviluppo di iniziative di socializzazione, attività laboratoriali e ludico educative,  attività dirette al coinvolgimento attivo ed al protagonismo delle persone e delle famiglie assistite.

Tutte le informazioni clicca qui

Entra a far parte della Community de L'Ancora (clicca qui) attraverso la quale potrai ricevere le notizie più importanti ed essere aggiornati, in tempo reale, sui prossimi appuntamenti che ti aspettano in Diocesi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *