di Giuseppe Mariucci.

MONTELPARO – “Grande è la Natura…Conserviamola”!

Solo tre parole, ma sono quelle ideali per descrivere quello che è il mondo de “La Golosa”, azienda agricola di Montelparo (FM)!
Maurizio Curi, giovane imprenditore montelparese che, de “La Golosa”, è il “mentore” e titolare, ha adottato questo motto per presentare le “creature” provenienti dalle sue terre!
Colore, odore e sapore della frutta che egli coltiva insieme ai suoi genitori!

Abile a trasformare in confetturesciroppate e succhi di frutta i prodotti che lui stesso coltiva in una vallata incontaminata a due passi dai Sibillini. Il territorio è ideale, ma questo non basta!

Servono il buon gusto e la passione per il lavoro. Lo sa bene Maurizio, che dalla mamma ha imparato tutto… la carta vincente oggi è la qualità.

Voglio presentare così un’azienda Montelparese che, grazie al lavoro e alle sensazioni del suo giovane “vate” (moltissimi dovrebbero prendere da lui esempio!), dà lustro al territorio con prodotti unici e irripetibili!

La dedizione alla terra viene da lontano in questa famiglia!

Già dai tempi della nonna, per proseguire con la mamma, avevano capito la potenzialità e la qualità dei prodotti di questa famiglia! Li hanno saputi trasformare in materie prime per preparati da gustare sia in casa che facendoli gustare a parenti e amici.

Nel tempo la famiglia si è allargata, la produzione di materie prime è cresciuta spingendo i Curi a sperimentare nuovi prodotti, secondo l’evoluzione dei tempi, sempre però rispettando la genuinità con l’uso di prodotti naturali!

Tutto questo però non fu sufficiente! Servì l’arrivo di un lontano parente americano per far comprendere ai Curi che il prodotto era sicuramente meritevole di più ampi mercati!

Fu questo il momento in cui il giovane Maurizio Curi, comprendendo perfettamente che i tempi erano maturi, aiutato da tutta la famiglia, prese in mano le redini e le sorti dell’Azienda Familiare.

Dalla coltivazione, curatissima in ogni particolare, alla trasformazione, commercializzazione e vendita delle confetture, sciroppati e macinati di frutta egli tiene sempre presente le regole della genuinità, bontà e naturalezza!

Con grande impegno di tutta la famiglia, il giovane Maurizio non si è mai piegato ai dettami del mercato che avrebbe voluto l’uso di additivi, conservanti e coloranti!

Un consumatore attento avrebbe capito da solo le potenzialità e le qualità dei prodotti.

Di tempo, affinché il messaggio passasse, ce n’è voluto!

L’attesa e la pazienza, però, sono state premiate e ripagate: il mercato ha dato ragione alle intuizioni di Maurizio Curi!

L’arte (così si può senz’altro chiamare ciò che Maurizio esercita) della Conservazione della Frutta in questa sconosciuta e remota parte dell’Italia (quella della Val d’Aso di Montelparo) è così eclatante che la stessa Rai, nel programma di Rai Uno “Linea Verde del 4 Febbraio 2017” di Marcello Masi, in una intervista da Piazza delle Erbe di Ascoli Piceno allo stesso Maurizio, non ha potuto che sottolineare quanto i prodotti della “Golosa” di Montelparo siano particolari ed eccezionali!

Nel Chiostro di San Francesco di Ascoli Piceno Maurizio Curi è stato, infatti, intervistato dalla conduttrice Rai Chiara Giallonardo e da Mauro Mario Mariani, nutrizionista ascolano, circa le qualità della mela rosa, uno dei prodotti d’eccellenza dell’Azienda! E, a proposito della mela rosa, si sono soffermati, assaporandola curiosissimi, su di una recente novità dell’Azienda Curi qual è la “Mela Disidratata”!

Ed anche Rai Due, nella rubrica “Costume e Società”, e Italia Uno, nella rubrica “Studio Aperto”, ambedue messe in onda nel Febbraio 2017, si sono occupate de “La Golosa” e dei suoi meravigliosi prodotti!

Tutto questo è certamente indicativo! Se l’Azienda “La Golosa” di Maurizio Curi si trova così tanto sotto le luci dei riflettori dei “Media” è senz’altro il segno che essa propone consistenti novità di mercato e soprattutto qualità e affidabilità! I montelparesi non possono che essere fieri e orgogliosi che tutto questo accada nel loro territorio e per le capacità dei loro concittadini.

La realizzazione dei prodotti de “La Golosa” avviene nei laboratori dell’Azienda per dare continuità al concetto di naturalezza che nasce già dal campo. La frutta è sbucciata e tagliata a mano con un amore che è trasmesso sicuramente al prodotto stesso!

Questa procedura, assolutamente artigianale, significa anche “sporcarsi” le mani rendendo così, il lavoro, quanto di più lontano ci sia dai procedimenti industriali!

Con questo procedimento si può assaporare il vero gusto della frutta, il sapore originario del prodotto appena colto!

La frutta utilizzata nell’azienda di Maurizio Curi proviene “in toto” dai loro campi con un drastico abbattimento dell’utilizzo dei prodotti chimici! Come manualmente sono eseguite tutte le attività collegate alla produzione: potatura, diradamento e raccolta!

Tutta la frutta utilizzata è fatta maturare sugli alberi evitando la conservazione all’interno di celle frigorifere.

Solo dopo un attento e preciso controllo il prodotto dell’Azienda “La Golosa” entra in laboratorio per essere lavorato!

Tieni duro Maurizio e prosegui così! I consumatori e i tuoi numerosissimi estimatori non potranno che continuare a darti ragione e soddisfazione!

Entra a far parte della Community de L'Ancora (clicca qui) attraverso la quale potrai ricevere le notizie più importanti ed essere aggiornati, in tempo reale, sui prossimi appuntamenti che ti aspettano in Diocesi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *