CUPRA MARITTIMA – A Cupra Marittima arriva Harry Shindler, “Il cacciatore di ricordi”.
Per celebrare la Festa della Liberazione, sabato 22 Aprile alle ore 10.00 presso il Cinema teatro Margherita di Cupra Marittima, Harry Shindler, noto come “il Cacciatore di Ricordi”, verrà intervistato dal prof. Luciano Bruni e insieme a tanti altri importanti ospiti, si parlerà della storia di Cupra Marittima durante la Seconda Guerra Mondiale.
Harry Shindler, “il cacciatore di ricordi”, è un ex soldato dell’esercito di Sua Maestà la Regina, parla un misto di inglese e dialetto marchigiano, ha novantacinque anni ed è cittadino onorario di San Benedetto del Tronto. Quando
ne aveva venti e indossava la divisa di geniere della Royal Elctrical and Mechanical Engineers, dell’esercito britannico risalì l’Italia combattendo i nazisti da Anzio, sbaragliando la linea Gotica dei tedeschi, fino a Trieste.
Oggi Harry è il rappresentante nel nostro Paese dell’associazione dei veterani dell’esercito britannico e trascorre le sue giornate a caccia di ricordi e di fantasmi: soldati, agenti segreti, aeroplani e persino chiese, scomparsi negli
anni tragici della Seconda Guerra Mondiale.
Al suo indirizzo continuano ad arrivare i messaggi di reduci o di parenti dei soldati che schiacciarono il nazifascismo: lettere spesso vergate con la calligrafia tremolante dei novantenni, o le e-mail dei discendenti di una generazione che ha sacrificato la giovinezza sui campi di battaglia. Richieste struggenti: scoprire il destino di un militare dato per disperso, trovare la sepoltura di un altro soldato morto al fronte, rintracciare il relitto di un bombardiere mai tornato alla base, riallacciare un rapporto con gente italiana che ha aiutato i combattenti alleati. Harry mette i documenti e le foto in una cartellina, e poi avvia la sua paziente ricerca, attivando uffici, archivi, istituzioni, giornali, trasmissioni televisive.
Tra le sue più eclatanti scoperte, quella che ha coinvolto il bassista dei Pink Floyd, Roger Flechter Waters, il cui padre era scomparso nello sbarco alleato ad Anzio; grazie alle ricerche del suo connazionale, Waters ha finalmente saputo dove e come morì suo padre: da qui, anche la visita del musicista in Riviera lo scorso luglio  per il 95° compleanno del reduce.
Una vita spesa per gli altri e anche per le nuove generazioni con le visite nelle scuole per far comprendere ai giovanissimi gli orrori del passato e per non ripeterli più. .
Nell 2014 Harry Shindler è stato nominato da Elisabetta II “Membro dell’Impero Britannico, M.B.E.”
Dopo un libro su di lui in italiano ed inglese, ad inizio 2017 è stato annunciato che sarà girato un documentario sulla sua storia ed il suo lavoro.
Il sogno di Harry: recuperare i ricordi per la memoria-“Voglio che la gente ricordi ciò che è successo, cosicché non accada di nuovo!”
All’evento organizzato dall’Amministrazione di Cupra Marittima, con il Patrocinio del Consiglio Regionale delle Marche, del Circolo Don Milani e della Fondazione “Angelo Vassallo, Sindaco Pescatore”, saranno presenti alcune classi della Scuola Secondaria inferiore e superiore e la cittadinanza è invitata a partecipare.

Entra a far parte della Community de L'Ancora (clicca qui) attraverso la quale potrai ricevere le notizie più importanti ed essere aggiornati, in tempo reale, sui prossimi appuntamenti che ti aspettano in Diocesi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *