Marineria in festa: martedi a Grottammare i festeggiamenti in onore di S. Francesco da Paola

Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+Print this page

GROTTAMMARE – Anche quest’anno il martedi dopo Pasqua, 18 aprile, si rinnova la festa in onore di S. Francesco da Paola. Come da tradizione in questo giorno la marineria si ritrova presso Casa S. Francesco, a Grottammare, per una giornata insieme di condivisione e preghiera.

La giornata è organizzata dall’ufficio della Pastorale del mare diocesano con la marineria sambenedettese. Il programma ha il suo culmine nella Celebrazione Eucaristica presieduta del vescovo Carlo alle ore 11.30, a seguire la breve processione per la benedizione del mare e dei suoi lavoratori. Nel pomeriggio è possibile approfittare, sperando in una bella giornata di sole, del parco di Casa S. Francesco per stare in compagnia e fare merenda all’aria aperta.

La tradizionale giornata di festa è fortemente sentita dai pescatori per ritrovarsi insieme e affidare al santo patrono della gente di mare, S. Francesco da Paola, il loro lavoro. Lavoro che vive momenti di difficoltà ma che nell’anno passato ha avuto anche la gioia di far arrivare il frutto di questo attività a papa Francesco, che ricorda sempre come il lavoro vada difeso perché si difende la dignità della persona che lavora.

Il programma religioso prevede le celebrazioni Eucaristiche alle 08.00; 09.15; 19.00.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *