Lo Staff de “La Bottega di Antonio”

SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Ritorna in scena la compagnia teatrale – Bottega di Antonio – con il Musical “Fino al terzo cielo” sulla vita di Paolo di Tarso, meglio conosciuto come San Paolo l’apostolo delle genti.

Tutta la narrazione si sviluppa intorno ai ricordi di un San Paolo ormai giunto al “termine della sua corsa”: alcuni brani, scelti dagli Atti degli Apostoli e dalle sue epistole, ripercorrono i tratti salienti della sua vita ed opera evangelizzatrice svolta tra i popoli pagani.

Lo snodarsi delle difficoltà incontrate dalle prime comunità cristiane, la lapidazione del protomartire Stefano, le persecuzioni, i falsi profeti, attualizzano il messaggio annunciato e testimoniato da Paolo, mettendo in risalto l’azione missionaria dello Spirito Santo e la centralità della “carità”.

I canti, di immediato impatto emotivo, si intrecciano alle coreografie e ai dialoghi dei vari personaggi, che intessono la trama di questa storia, così importante per la diffusione del Vangelo tra i pagani.

 Una vita lunga e avventurosa, quella di San Paolo, fatta di viaggi, di incontri, di miracoli, di peripezie, che ben si prestano a essere anche danzati e cantati. Perché è questo che fa un musical: utilizza tanti linguaggi diversi per raccontare una storia, riuscendo così ad appassionare ed emozionare  le platee di adulti e ragazzi. Lo stesso Paolo credeva nella forza della musica: nelle sue Lettere raccomandava alle comunità di intrattenersi «con salmi, inni e cantici spirituali», suggerendo di cantare «con tutto il cuore».

Lo spettacolo condensa  la vita e la teologia di Paolo di Tarso, senza imbrigliarla in formule o frasi fatte, ma comunicandola attraverso il canto, le coreografie e la recitazione, preservando un alone di mistero che rende sfuggente la materia raccontata e trasforma lo spettacolo in preghiera.

L’appuntamento è dunque per martedi 18 aprile alle ore 21 al teatro Concordia di San Benedetto del Tronto (lo spettacolo è ad ingresso libero), per rivivere insieme ai ragazzi ed agli animatori dè “La Bottega di Antonio” la passione dell’Apostolo delle genti «Tutto io faccio per il vangelo, per diventarne partecipe anch’io» (1 cor 9,23)

Entra a far parte della Community de L'Ancora (clicca qui) attraverso la quale potrai ricevere le notizie più importanti ed essere aggiornati, in tempo reale, sui prossimi appuntamenti che ti aspettano in Diocesi.

1 commento

  • Golini Antongiulio
    20/04/2017 alle 05:46

    Che Meraviglia, uno spettacolo degno di Professionisti, bravi Bravissimi un Musical Emozionale intenso, ci date Forza e Speranza. Forza Ragazzi siete Unici. Il Signore vi Assista Sempre.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *