Il programma della Settimana Santa ad Acquaviva Picena

Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+Print this page

Di Patrizia Neroni

ACQUAVIVA PICENA – Ad Acquaviva Picena domenica 9 aprile domenica delle Palme, dopo la Messa delle 10:00 al convento dei frati agostiniani, sul sagrato della chiesa il vescovo emerito Sua Eccellenza Mons. Gervasio Gestori, il parroco don Alfredo e il priore Padre Luigi hanno benedetto i ramoscelli d’ulivo che la comunità di Acquaviva ha portato con sé. Dopo la benedizione e un momento di preghiera si è snodata una piccola processione fino alla chiesa parrocchiale di san Niccolò dove il vescovo Gervasio ha celebrato la Messa delle 11:15. La processione è stata aperta dai giovani di Acquaviva con in mano i rami di palma.
Al termine della Celebrazione Eucaristica sono iniziate le “Quarantore”, durante questi due giorni lunedì e martedì santo, i vari gruppi parrocchiali e anche i singoli potranno restare in adorazione davanti al Santissimo Sacramento.
Oggi, mercoledì ci sarà spazio per le confessioni dei bambini, poi giovedì alle 20:30 sarà celebrata la Messa in Cena Domini e venerdì santo dopo la Liturgia della Passione sarà esposta la bara del Cristo Morto, nel pomeriggio invece le confessioni degli adulti.
Alle ore 21:00 si snoderà la solenne processione del Cristo Morto per le vie del paese.
Sabato Santo in san Niccolò si potrà pregare insieme durante la Veglia Pasquale.

Patrizia Neroni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *