DIOCESI – Lectio delle Monache Clarisse del monastero Santa Speranza in San Benedetto del Tronto sulle letture di domenica 9 aprile.

«La folla, numerosissima, stese i proprio mantelli sulla strada mentre altri tagliavano rami dagli alberi e li stendevano sulla strada. La folla che lo precedeva e quella che lo seguiva, gridava: “Osanna al Figlio di Davide! Benedetto colui che viene nel nome del Signore! Osanna nel più alto dei cieli”».
E’ un ingresso trionfale quello di Gesù a Gerusalemme: la folla acclama a gran voce il nuovo re e nuovo Davide che entra nella città santa per la liberazione e la salvezza del popolo.

Guardiamo bene i tratti di questo re, però…

Non cavalca un puledro come si addice ad un discendente di stirpe regale, è in sella, invece, ad un’asina!

Non ha i tratti di un guerriero ma, come dice il profeta Isaia, di un re «mite».

Entra a Gerusalemme da servo, come scrive Paolo nella lettera ai Filippesi: «Cristo Gesù, pur essendo nella condizione di Dio, non ritenne un privilegio l’essere come Dio, ma svuotò se stesso assumendo una condizione di servo, diventando simile agli uomini».

Entra a Gerusalemme da discepolo, come leggiamo nella prima lettura tratta, sempre, dal libro del profeta Isaia: «Il Signore Dio mi ha dato una lingua da discepolo, perché io sappia indirizzare una parola allo sfiduciato». E, da discepolo, non è autocentrato ma continuamente rivolto al Padre: «Ogni mattina fa attento il mio orecchio perché io ascolti come i discepoli».

Questo ascolto, poi, lo porterà a farsi «obbediente fino alla morte, e a una morte di croce».

«Per questo – scrive San PaoloDio lo esaltò e gli donò il nome che è al di sopra di ogni nome, perché nel nome di Gesù ogni ginocchio si pieghi nei cieli, sulla terra e sotto terra, e ogni lingua proclami: “Gesù Cristo è Signore!”, a gloria di Dio Padre».

Anche noi, oggi, siamo tra la folla…anche noi alziamo i nostri rami di ulivo e cantiamo “Osanna” al Signore che viene.

Ma quale Dio acclamiamo? A quale Dio andiamo incontro festanti?

La liturgia di questa domenica ha il suo vertice nella proclamazione della Passione di Gesù. Il Signore che entra trionfante a Gerusalemme ci chiede di accompagnarlo in questo suo cammino, lungo quella strada che lo condurrà… nel cenacolo, dove Giuda lo tradirà; nel Getsemani dove, lasciato solo dai discepoli, si consegnerà ai capi dei sacerdoti e agli anziani del popolo; davanti a quei sommi sacerdoti e a quel sinedrio che lo accusano di essere un bestemmiatore; davanti a Pilato…davanti alla folla che gli preferisce un malfattore; davanti ai soldati che lo denigrano e lo insultano; sulla croce, in mezzo a due ladroni…su quella croce da cui «emise lo spirito»…davanti ad un sepolcro chiuso da una grossa pietra, quasi a sancire la fine di un’avventura!

No!! Non siamo chiamati a trasformare il corteo festante in un corteo funebre, di morte! Perché la passione è la grande narrazione dell’amore fedele di Dio per l’umanità intera. Un amore che non arretra dinanzi a nulla, neppure al dono della vita!

Questo vogliamo lodare: la croce, l’immagine più alta della misericordia di Dio per la creazione intera!

Entra a far parte della Community de L'Ancora (clicca qui) attraverso la quale potrai ricevere le notizie più importanti ed essere aggiornati, in tempo reale, sui prossimi appuntamenti che ti aspettano in Diocesi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *