Di Giuseppe Mariucci

MONTELPARO – Le comunità parrocchiali di Montelparo (San Michele Arcangelo) e di Valdaso di Montalto delle Marche (San Pietro Apostolo), nelle quali svolge la funzione di Parroco Padre Agostino Maiolini (coadiuvato dal Vice/Parroco Padre Giovanni Mazzoni), hanno comunicato alle famiglie gli appuntamenti Pasquali distribuendo apposite locandine dove sono citate tutte  le cerimonie religiose che si terranno in questo  periodo.

Ovviamente, e siamo forzatamente ripetitivi, a Montelparo tutto sarà condizionato dall’indisponibilità, a causa del recente sisma, delle Chiese che avevano visto da sempre tutto quanto programmato per avvenimenti importanti come quelli della Santa Pasqua!

Tuttavia è proprio in momenti come questi che viene fuori la vera anima di un popolo!

A Montelparo non si è voluto rinunciare a nulla di quanto oramai era diventato costume, anzi! Basta scorrere il nutrito programma per accorgersene!

E, nel Giovedì Santo, per il secondo anno consecutivo e dopo tanti di sospensione, l’Altare della Reposizione sarà di nuovo adornato con i vasi colmi di quelle piantine gialle nate dai chicchi di grano benedetti e distribuiti ai bambini della parrocchia qualche domenica fa durante la messa domenicale. Esse saranno gialle perché, come vuole la tradizione, nate e cresciute al buio!

Una particolare Domenica delle Palme, intanto, vedrà i fedeli spostarsi in processione dalla Chiesa dei Santi Pietro e Silvestro, dove gli Ulivi saranno benedetti, per raggiungere, tra canti e preghiere, la Via di Sant’Antonio dove, in un altare appositamente allestito proprio di fronte all’Istituto Mancinelli e sotto la protezione della Chiesa di San Michele Arcangelo che lo sovrasta, sarà celebrata la Santa Messa all’aperto!

Entra a far parte della Community de L'Ancora (clicca qui) attraverso la quale potrai ricevere le notizie più importanti ed essere aggiornati, in tempo reale, sui prossimi appuntamenti che ti aspettano in Diocesi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *