SANT’EGIDIO ALLA VIBRATA – Da ieri, martedì 4 aprile, i fedeli di Sant’Egidio alla Vibrata possono nuovamente accedere ed usufruire della chiesa del Sacro Cuore, situata in Piazza Umberto I, al centro del paese, e rimasta chiusa nei mesi precedenti a causa di alcuni danni conseguenti agli ultimi eventi sismici che hanno colpito Abruzzo e Marche.

Don Luigino Scarponi, parroco di Sant’Egidio alla Vibrata, da tempo sperava in una celere messa in sicurezza del tamponamento per poter celebrare, unitamente a tutta la comunità, la vicina Pasqua nella chiesa principale. E così è stato: ripristinate le foratelle interne e l’intonaco grazie all’inserimento di una rete metallica di sostegno  e vista l’integrità della struttura portante di cemento armato, ieri sera a Sant’Egidio alla Vibrata  si è potuta celebrare una sorta di “reinaugurazione” con una Santa Messa presieduta dal Vescovo della nostra diocesi, Mons. Carlo Bresciani, accompagnato ovviamente dal parroco don Luigino e dal viceparroco don Mariano.

Molti i fedeli accorsi per l’occasione che hanno attentamente ascoltato le parole pronunciate dal Vescovo Bresciani durante l’omelia,  nella quale egli ha ricordato l’importanza di “una comunità in cammino, una comunità pronta a crescere nella fede e nell’unità”.

Al termine della celebrazione, sono arrivati i ringraziamenti di don Luigino al Vescovo per aver caritatevolmente donato alla parrocchia un contributo di € 2.000, e la “presentazione ufficiale” e minuziosa delle diverse contrade che compongono la variegata realtà di Sant’Egidio alla Vibrata, sottolineando però che ogni sorta di campanilismo e di senso di appartenenza, seppur importante e inevitabile, non deve mai ostacolare il doveroso processo centripeto per la creazione di una grande ed unica comunità, saldamente unita e unificata sotto il segno della fede.

Entra a far parte della Community de L'Ancora (clicca qui) attraverso la quale potrai ricevere le notizie più importanti ed essere aggiornati, in tempo reale, sui prossimi appuntamenti che ti aspettano in Diocesi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *