Paola Travaglini

MONTEPRANDONE – Venerdì 24 marzo, dopo un cammino incentrato sull’ascolto della parola di Dio
dono di vita e filo conduttore della nostra salvezza, le tre parrocchie Monteprandonesi: San Niccolò , Regina Pacis e Sacro Cuore,si sono riunite in Piazza dell’Unità di Centobuchi per concludere ,con il rito penitenziale, la settimana della comunità nello spirito di fratellanza e condivisione.
In queste giornate intense e molto partecipate nelle 3 parrocchie, è stato affrontato il tema inerente la nascita dei primi gruppi cristiani costituitisi dopo la morte di Gesù .

E’ stato ripreso ed evidenziato ,non a caso, il brano degli Apostoli in cui si esortano i fratelli a pentirsi e a battezzarsi per diventare così persone “nuove”come ha fatto Pietro. Oltre a ciò, si riunivano per ascoltare gli insegnamenti dei discepoli e mettevano a disposizione i loro beni : proprietà e sostanze venivano vendute e distribuite secondo il bisogno di ciascuno.
Interessante l’analisi fatta sulla conversione di “Saulo”che , da uomo giudeo educato secondo rigidi principi ebraici nell’osservanza delle leggi e della tradizione orale rabinica, ostile ai cristiani che perseguitava ( ricordiamo l’uccisione di Stefano), si convertì diventando un uomo nuovo cambiando il suo nome in Paolo.
In conclusione è emerso che Dio, ha un progetto per ognuno di noi . Non dobbiamo rifiutare il suo aiuto perchè lui c’è sempre, anche quando non vogliamo vederlo .Nonostante le difficoltà è disposto a tenderci la mano ;un messaggio importante che ci lancia è quello di perdonare i nemici come egli stesso ha fatto con i suoi carnefici .

Entra a far parte della Community de L'Ancora (clicca qui) attraverso la quale potrai ricevere le notizie più importanti ed essere aggiornati, in tempo reale, sui prossimi appuntamenti che ti aspettano in Diocesi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *