La prima giornata del ciclo degli “Incontri Spiritualità Eucaristica” che ha avuto come tema “Accogliere: eucarestia è accoglienza”, si è svolta presso il Santuario Madonna della Consolazione a Montemisio (Rotella – Ascoli Piceno) alla presenza di Sua Eccellenza Monsignor Giovanni D’Ercole.

Sua Eccellenza ha introdotto l’argomento citando la prima lettera di San Paolo Apostolo ai Corinzi. San Paolo rimprovera i cristiani di non recarsi a Messa per il proprio arricchimento spirituale, di non coltivare il senso dell’attenzione verso Gesù e gli altri, ma di incentivare egoismo e divisioni tra loro. San Paolo esorta a partecipare all’eucarestia creando una grande accoglienza perché solo in questo modo si ha veramente fede e mette sé stesso al servizio del Signore.

Monsignor D’Ercole riprende i discorsi dell’apostolo e ribadisce: “L’eucarestia deve essere una scuola di accoglienza e di attenzione verso gli altri. Oggi ciò che condiziona le relazioni è l’individualismo, e l’eucarestia è il farmaco che guarisce da esso e insegna a relazionarci con gli altri. Quando riceviamo l’eucarestia la prima accoglienza è Gesù e impariamo come Egli ci ama. Nell’attuale epoca dell’individualismo esagerato, l’eucarestia ci fa sentire meno soli perché Gesù viene dentro di noi per far prevalere il bene e sanare le nostre ferite”.

Inoltre, dispensa due consigli per il nostro atteggiamento in chiesa: genufletterci dinanzi all’altare, non sedersi immediatamente ma porsi in disparte per preparare la nostra accoglienza nella Casa del Signore e non fuggire velocemente al termine della funzione ma fermarsi per qualche attimo di raccoglimento su ciò che abbiamo udito ed imparato.

Conclude introducendo il tema dell’adorazione, strettamente connesso all’accoglienza: “L’adorazione è il proseguo naturale della celebrazione eucaristica e significa «accogliere». Essa si esprime secondo la mentalità orientale e secondo quella occidentale. Nella mentalità orientale si mette in luce un fattore importante: bisogna conservare in maniera costante e permanente il contatto con Dio. In occidente la parola «accoglienza» ha il significato di «bocca, bacio» cioè è un atto di amore, è sentirsi amati e baciati da Gesù e questo lo esterniamo attraverso il rito dell’eucarestia che è accoglienza nel nostro cuore degli altri e del Signore”.

L’incontro si conclude con l’adorazione guidata e la celebrazione della Santa Messa.

 

Entra a far parte della Community de L'Ancora (clicca qui) attraverso la quale potrai ricevere le notizie più importanti ed essere aggiornati, in tempo reale, sui prossimi appuntamenti che ti aspettano in Diocesi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *