SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Dal 24 al 27 marzo il centro di San Benedetto del Tronto, per l’esattezza via Montebello, si riempirà di profumi e aromi del cioccolato e di tutte le elaborazioni che è possibile ottenere dalla fava del cacao.

Va in scena, dopo essere stata ospitata in numerose città italiane (tra cui Benevento, Napoli, Pescara, Senigallia, Roma, Firenze Salerno, e Trieste) CHOCOLATE.

L’evento offrirà il meglio della cioccolateria artigianale locale e nazionale, con 16 artigiani espositori provenienti da tutta Italia. Da evidenziare la presenza dello stand della cioccolateria “L’Artigiano Perugino” di Fausto Ercolani che insegnerà a fare il cioccolato usato per il Bacio secondo l’originale ricetta Perugina.

Ma c’è di più. “Da qualche tempo stiamo portando in giro per l’Italia – spiega Ettore Ciabattoni, presidente dell’associazione culturale “Mondo Vivo” che organizza l’evento – un progetto che abbiamo denominato e registrato come “Ciokofabbrica” o anche la “Fabbrica del Cioccolato”. Attraverso uno studio durato quasi 3 anni, siamo riusciti a creare una vera e propria mini fabbrica completa dell’intera filiera produttiva, con macchinari unici nel settore e coperti da brevetto, assemblati tra loro e in grado di mostrare dal vivo l’intero processo produttivo del cioccolato, dalla fava di cacao alla tavoletta di cioccolato che abbiamo inserito in un percorso didattico – culturale. Abbiamo infatti instaurato rapporti con le scuole e siamo pronti a far vedere ai ragazzi come si parte dalla fava di cacao cruda sino ad arrivare alla barretta di cioccolato finita nelle innumerevoli varianti che il mercato del cioccolato offre.

Completano il programma di CHOCOLATE appuntamenti ludici, show – cooking ed artistici con uno spazio dedicato alla pittura con il cioccolato.

Entra a far parte della Community de L'Ancora (clicca qui) attraverso la quale potrai ricevere le notizie più importanti ed essere aggiornati, in tempo reale, sui prossimi appuntamenti che ti aspettano in Diocesi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *