PROVINCIA – È stata inaugurata ieri mattina, 22 marzo, la casa dell’acqua a Colli del Tronto presso il piazzale della stazione, in via G. D’Annunzio, la prima in Vallata dopo Ascoli Piceno e San Benedetto del Tronto. Alla cerimonia hanno partecipato il sindaco Andrea Cardilli, il presidente del Bim Tronto Luigi Contisciani, rappresentanti dell’amministrazione comunale e dell’ente, nonché diverse scolaresche di Colli del Tronto.
La data scelta per la cerimonia non è stata casuale: si celebra oggi, infatti, la Giornata Mondiale dell’Acqua, istituita nel 1992 dalle Nazioni Unite e indetta per la prima volta nel 1993, per sensibilizzare a un uso responsabile di questa risorsa preziosa, ancora non accessibile a una parte cospicua della popolazione mondiale.
Un elemento, l’acqua, che incide profondamente sulla vita di ogni cittadino e sul mondo esterno e che rappresenta anche il fulcro stesso del Bacino Imbrifero del Tronto.
“L’acqua è vita, nell’agricoltura come nell’industria, nella salute come nel lavoro – ricorda il presidente Luigi Contisciani – per questo il Bim ogni anno sceglie di investire gran parte delle risorse sul progetto acqua, come fonte di energia rinnovabile e valorizzazione ambientale”.
La Casa dell’acqua mira quindi a fornire un servizio alla cittadinanza e assieme alla valorizzazione di un bene pubblico di primaria importanza, distribuendo acqua microbiologicamente pura, gasata e refrigerata, proveniente dalla rete idrica, prelevabile tramite un’apposita card, al costo una tantum di 5 euro da acquistare presso gli esercizi convenzionati.
Fino al 30 aprile l’erogazione dell’acqua sarà gratuita per tutti i cittadini, poi l’acqua costerà 2 centesimi al litro. Si tratta di un sistema, già sperimentato grazie al Bim Tronto in altri Comuni del Piceno, che aiuta anche l’ambiente, visto che contribuirà a far risparmiare plastica o vetro ai cittadini, limitando al massimo gli sprechi.

Entra a far parte della Community de L'Ancora (clicca qui) attraverso la quale potrai ricevere le notizie più importanti ed essere aggiornati, in tempo reale, sui prossimi appuntamenti che ti aspettano in Diocesi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *