Parocchia San Pio V, solenne professione di fede della Terza Comunità Neocatecumenale

Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+Print this page
foto di repertorio

GROTTAMMARE – Giovedì 16 marzo alle ore 21 nella Chiesa di san Pio V si è radunata la Terza Comunità Neocatecumenale (36 adulti di cui 14 coppie), accompagnata dai Catechisti della Prima Comunità, da altri fratelli della varie Comunità con amici e parenti.
Sono stati celebrati solennemente i Vespri, proclamato il Vangelo, fatta una Catechesi, quindi confessione della Fede e proclamazione del Credo di quattro fratelli della Terza Comunità.
Prima della confessione della Fede a ciascuno il Parroco emerito Don Giovanni Flammini, che ha presieduto l’assemblea, facendo il segno della Croce sulla bocca e sulle orecchie del neocatecumeno ha detto: “Effatà, che vuol dire apriti! Perchè tu possa professare la tua fede a lode e gloria di Dio!”.
Il Cammino Neocatecumanale cerca di attuare nella parrocchia quanto richiesto dal catechismo della Chiesa Cattolica al n.1231.:
“Per la sua stessa natura il Battesimo dei bambini richiede un CATECOMENATO-POSTBATTESIMALE. Non si tratta della necessità di una istruzione posteriore al Battesimo, ma del necessario sviluppo della grazia battesimale nella crescita della persona”.
I membri della Terza Comunità di San Pio V, per tappe, stanno, da adulti, rivivendo i vari momenti del Battesimo ricevuto da bambini.
La solenne professione di Fede si svolgerà ogni LUNEDI’ e ogni GIOVEDI’ di quaresima alla ore 21 nella Chiesa di San Pio V.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *