Grottammare, Piazza Carducci si prepara al restyling

Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+Print this page

GROTTAMMARE – Piazza Carducci si prepara ad accogliere, la prossima settimana, le opere di riqualificazione annunciate dall’amministrazione comunale nei mesi scorsi.
Una squadra di operai e giardinieri, pertanto, ha provveduto ad effettuare la manutenzione ordinaria degli alberi presenti nella piazza e altre piccole opere di ordinaria manutenzione preparatorie all’intervento di restyling.

Il luogo infatti verrà presto interessato da una serie di opere pensate per migliorarne la vivibilità: il primo obiettivo contenuto nel progetto in carico all’ufficio Manutenzioni e Patrimonio punta a offrire più comodità a quanti vivono la piazza Carducci assiduamente e non sono pochi; Il secondo, di aumentarne la qualità ambientale.
All’intervento sono stati destinati fondi di bilancio per 20.000 € che andranno, rispettivamente, a sostituire e ampliare il numero delle sedute e adeguare l’impianto della pubblica illuminazione alle norme contro l’inquinamento luminoso. Sono previste anche opere di manutenzione straordinaria alla pavimentazione e alle parti in laterizio delle aiuole.

Il cronoprogramma dei lavori stilato dall’ufficio Manutenzioni partirà mercoledì della prossima settimana con la rimozione completa dei vecchi punti luce e l’installazione dei nuovi, con relativo collaudo: i corpi illuminanti a tre sfere, attualmente presenti, irradiano luce secondo una modalità che risultava adeguata negli anni in cui furono installati, ma che è divenuta impropria con le recenti normative che combattono l’inquinamento luminoso.
L’indirizzo, pertanto, è di sostituirli con elementi di nuova generazione a led, per ridurre sensibilmente la dispersione luminosa ed aumentare il risparmio energetico, insieme al comfort visivo.

I lavori non interferiranno con la viabilità della piazza, né sono previste interruzioni del servizio di pubblica illuminazione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *