MARCHE – Il 21 marzo a Grottammare si svolgerà “La giornata della memoria e dell’impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie”. Attese circa 2000 persone, provenienti da tutta la regione, per il corteo che partirà alle 9,45 dalla stazione per arrivare a Piazza Kursaal per la lettura dei nomi delle vittime innocenti delle mafie, che inizierà, in contemporanea con tutti i 21 marzo di tutta Italia, alle ore 11,15 e durerà 40 minuti. La prima parte dell’iniziativa si concluderà alle ore 12,30.

Dalle 14:30 saranno organizzati dei momenti formativi dove sarà necessaria l’iscrizione entro il 15 marzo:
– Vite in gioco, gioco d’azzardo e ludopatie;
-Dal terremoto alla speranza, ricostruire territori e comunità;
-Proiezione del film”La nostra terra” di Giulio Manfredonia.

Dagli incontri svolti con le associazioni è emersa in maniera tangibile la necessità di un momento di confronto sulla tematica del terremoto e della ricostruzione.
Per questo Libera, a livello regionale e provinciale, si è spesa molto per organizzare il seminario “Terremoto e speranza” che racconterà ciò che sta accadendo dal 24 Agosto ad oggi, con l’impegno dei Sindaci e delle comunità.
Interverranno:
Ing. Spuri – Ufficio regionale Ricostruzione;
Sindaco di Monsampietro Morico – Romina Gualtieri;
Sindaco di Ussita – Marco Rinaldi;
Sindaco di Force – Augusto Curti;
Sindaco di Grottammare – Enrico Piergallini.

Inoltre, verrà celebrata in memoria delle oltre 900 vittime innocenti delle ella mafia, una S. Messa, domenica 19 marzo, alle ore 11:30, presso la chiesa di San Pio V. A presiedere la celebrazione sarà Mons. Carlo Bresciani, vescovo della diocesi di San Benedetto del Tronto – Ripatransone – Montalto.

 

Entra a far parte della Community de L'Ancora (clicca qui) attraverso la quale potrai ricevere le notizie più importanti ed essere aggiornati, in tempo reale, sui prossimi appuntamenti che ti aspettano in Diocesi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *