- L'Ancora Online - https://www.ancoraonline.it -

Il Vescovo Bresciani ha incontrato i CPP della Vicaria di “Santa Maria in Montesanto”

SANT’EGIDIO ALLA VIBRATA – Lo scorso 6 Marzo, presso la parrocchia “San Giuseppe” di Paolantonio, si è svolto un incontro dedicato ai Consigli Pastorali Parrocchiali della Vicaria di “Santa Maria in Montesanto”. Per l’occasione, oltre ovviamente a tutti i sacerdoti della vicaria e ai membri dei vari consigli pastorali, erano presenti anche Mons. Vescovo Carlo Bresciani e don Gianni Croci.

Il fulcro dell’incontro è stato il tema della sinodalità, un “esercizio che Dio vuole da noi, per passare da una pastoralità di conservazione ad una pastorale di evangelizzazione, pronta quindi a seguire con perseveranza l’insegnamento degli Apostoli”.

Durante la serata è stato, inoltre, ribadito che il compito e il fine dei CPP è il totale coinvolgimento della parrocchia per un ascolto e un dialogo proficuo: “Il CPP non è un piccolo parlamento ma una scuola di comunione, composta da persone che si pensano Chiesa, battezzate e convocate a creare unità attorno al Signore. La Parrocchia va intesa come il “tutto” da cui partire per diffondere il Vangelo e creare comunione e ogni suo membro ha, per questo, un grado di responsabilità sul quale sarà poi un giorno chiamato a rispondere”.

E’ necessario, dunque, camminare insieme, pur nelle difficoltà, ma consapevoli e forti di alcune certezze, ovvero che Dio accompagna il nostro cammino mandando la grazia dello Spirito Santo e che l’essere in comunione con la Chiesa, sia diocesana che universale, è la strada giusta per riscoprire una vitalità della fede che, a volte, oggi sembra mancare.