SANT’EGIDIO ALLA VIBRATA – Lo scorso 6 Marzo, presso la parrocchia “San Giuseppe” di Paolantonio, si è svolto un incontro dedicato ai Consigli Pastorali Parrocchiali della Vicaria di “Santa Maria in Montesanto”. Per l’occasione, oltre ovviamente a tutti i sacerdoti della vicaria e ai membri dei vari consigli pastorali, erano presenti anche Mons. Vescovo Carlo Bresciani e don Gianni Croci.

Il fulcro dell’incontro è stato il tema della sinodalità, un “esercizio che Dio vuole da noi, per passare da una pastoralità di conservazione ad una pastorale di evangelizzazione, pronta quindi a seguire con perseveranza l’insegnamento degli Apostoli”.

Durante la serata è stato, inoltre, ribadito che il compito e il fine dei CPP è il totale coinvolgimento della parrocchia per un ascolto e un dialogo proficuo: “Il CPP non è un piccolo parlamento ma una scuola di comunione, composta da persone che si pensano Chiesa, battezzate e convocate a creare unità attorno al Signore. La Parrocchia va intesa come il “tutto” da cui partire per diffondere il Vangelo e creare comunione e ogni suo membro ha, per questo, un grado di responsabilità sul quale sarà poi un giorno chiamato a rispondere”.

E’ necessario, dunque, camminare insieme, pur nelle difficoltà, ma consapevoli e forti di alcune certezze, ovvero che Dio accompagna il nostro cammino mandando la grazia dello Spirito Santo e che l’essere in comunione con la Chiesa, sia diocesana che universale, è la strada giusta per riscoprire una vitalità della fede che, a volte, oggi sembra mancare.

Entra a far parte della Community de L'Ancora (clicca qui) attraverso la quale potrai ricevere le notizie più importanti ed essere aggiornati, in tempo reale, sui prossimi appuntamenti che ti aspettano in Diocesi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *