Parrocchia San Filippo Neri, cammino Neocatecumanale: la “Prima Comunità sta facendo il “terzo scrutinio battesimale”

Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+Print this page

Articolo tratto da “Vita di casa nostra” della Parrocchia San Filippo Neri

SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Con gioia vi annunciamo che la nostra Prima Comunità sta facendo il “terzo scrutinio battesimale” per rinnovare le promesse del battesimo ed arrivare all’elezione. E’ l’ultimo gesto per concludere il percorso, dopo più di trenta anni di cammino. In realtà non si finisce mai perché si cammina tutta la vita per incontrare Cristo ed essere assimilati a Lui.
Lo scopo è aiutare le parrocchie a passare da una “Pastorale Sacramentale” (dove si amministrano prevalentemente i sacramenti per tradizione) ad una “Pastorale di Evangelizzazione” (cioè di annuncio della Parola di Dio e di catechesi) urgente per la Chiesa tutta.

La comunità cristiana deve essere sempre più capace di annunciare il messaggio di Gesù, come dice Papa Francesco nel suo documento più importante: “La gioia del Vangelo”.

Questo messaggio lo possiamo annunciare agli uomini di oggi soprattutto con l’esempio di noi cristiani se ci amiamo e siamo uniti. È quello che ci ha detto Gesù: “Vi riconosceranno che siete miei discepoli se vi amerete come io ho amato voi e sarete una cosa sola come io e il Padre”.

Ecco lo scopo della formazione di queste piccole comunità. Così potranno essere sale, luce, lievito in questo nostro mondo scristianizzato. Non un annuncio solo di parole ma esempi di vita concreta. Ecco il perché di questo lungo cammino di formazione in modo che Cristo si manifesti oggi tramite i cristiani che vivono il vangelo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *