Patrizia Neroni

ACQUAVIVA PICENA – Ad Acquaviva Picena martedì 7 marzo è cominciata la catechesi, tenuta dal parroco don Alfredo, sugli Atti degli Apostoli.
Don Alfredo ha iniziato facendo una sintesi dei primi cinque capitoli e spiegando ai presenti che l’autore di questo Libro: Luca, lo scrisse attraverso i racconti e le lettere di Pietro e Paolo perché egli non aveva conosciuto Gesù. Quando nacque la Prima Chiesa, appena dopo la morte di Gesù, i cristiani nell’attesa del ritorno del Messia, seguivano un certo stile di vita suggerito dal Libro degli Atti degli Apostoli, “Prima questo Libro” ha detto don Alfredo: “Era un unico Libro suddiviso in due parti: il Vangelo e gli Atti”.  Don Alfredo ha ricordato che la prima Comunità Cristiana viveva fedelmente l’insegnamento di Gesù, la Chiesa in quel momento poggiava sulla preghiera, la Parola e la carità, ad un certo punto si accorsero che occorrevano altri uomini pieni di Spirito Santo a impegnarsi nel servizio di questa prima Chiesa perché Pietro e i suoi compagni non avevano più molto tempo per occuparsi di tutto e avevano paura di trascurare la Parola. “Pietro” ha proseguito don Alfredo : “ Decise con gli altri di far scegliere al popolo sette uomini conosciuti e pieni di Spirito Santo che potessero servire la Chiesa, tra i sette vennero scelti anche Filippo e Stefano. Il loro compito col tempo, vedremo nei prossimi capitoli, divenne sempre maggiore”.

Le catechesi proseguiranno anche nei prossimi martedì di Quaresima e sono aperte a tutti.

Entra a far parte della Community de L'Ancora (clicca qui) attraverso la quale potrai ricevere le notizie più importanti ed essere aggiornati, in tempo reale, sui prossimi appuntamenti che ti aspettano in Diocesi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *