VIDEO Settimana della Comunità presso la Sacra Famiglia: “La Parola e l’Altro come Dono” questa sera con Don Gianni Croci

Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+Print this page

SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Una settimana per recuperare il senso della comunità in un modo nuovo, più ecumenico ed essenziale. È questo il senso dell’iniziativa che don Francesco Ciabattoni ha voluto per iniziare solennemente la Quaresima 2017 nella parrocchia Sacra Famiglia di Ragnola, tracciando una strada che conduce verso la Pasqua. Una settimana per cui la comunità di Ragnola si ferma per riscoprire la Parola, il buon Pastore e l’Altro come fratello.
La “settimana” ha il tono della sosta, di piccole tappe che privilegiano l’ordinario della vita personale, familiare e parrocchiale.
Traendo spunto dal messaggio di papa Franceco per la quaresima 2017, la settimana della comunità è stata solennemente aperta domenica 5 marzo con la celebrazione della messa e l’intronizzazione della Parola e la presentazione del programma. Don Francesco ha annunciato che “La Quaresima è il tempo in cui viene rivolto un forte invito alla conversione, il momento favorevole per intensificare la vita dello Spirito attraverso i mezzi che la Chiesa offre: il digiuno, la preghiera e l’elemosna. Alla base di tutto c’è la Parola donata, che il cristiano è invitato ad ascoltare e meditare con assiduità. La Parola conduce all’Altro, sintesi di tutti i volti noti, familiari e, come tale dono, ricchezza inestimable, voluta, amata, ricordata da Dio.”
Lunedì 6 marzo p. Lorenzo Turchi, Ofm di Monteprandone, ha svolto la sua catechesi sulla Parola come dono, mentre don Ulderico Ceroni affronta il tema della liturgia durante la quaresima nella serata di martedì 7 marzo. Mercoledì 8 marzo dalle 21.15, la conclusione delle tre serate di catechesi, con il contributo di don Gianni Croci sul tema dell’Altro come dono.
Giovedi 9 marzo la settimana della comunità si avvia alla conclusione, con l’adorazione eucaristica, seguita dalla liturgia penitenziale venerdì 10 marzo.
Sabato 11 marzo alle ore 15,00 la via crucis per bambini e ragazzi, mentre domenica 12 marzo la S. Messa solenne delle ore 11.00 concluderá la settimana.
Seguiranno il pranzo della comunità (previa prenotazione entro giovedì al parroco) e l’assemblea alle ore 15.00 presso il salone parrocchiale.
Ogni giorno mattina sarà celebrata la S.Messa alle ore 8,30 con meditazione sul messaggio per la Quaresima 2017 ed ogni pomeriggio alle ore 18.00 saranno recitati Vespri e S. Rosario, con animazione dei gruppi parrocchiali.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *